U2 Italian fans
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bono, Africa e Denaro

+11
ziaulty
markino77
Zyine
sere sere
Morgan
Bono979
santipsedge
dade vox 07
francy74
Black Celebration
matteovox
15 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da santipsedge Dom 19 Set 2010, 22:49

Certo Green, hai espresso con pacatezza la tua opinione, e non sto qui a discutere quanto possano essere "discutibili" certi atteggiamenti, a questo punto anche della consorte, ma torno sempre a dire, si è sempre li a guardargli il pelo del c...o, nel senso: fanno questo fanno quell'altro hanno detto questo invece non dovevano farlo... oh cavoli loro, sono grandi abbastanza per sapere a cosa vanno incontro... anche a me va giu storta sta cosa della Cina, spero che sia stata una decisione presa a fin di bene per far ritornare tutto in Africa, se così non sarà allora mi esprimerò a dovere.


post da leggere immaginando il mio tono molto molto pacato...
santipsedge
santipsedge
La Donna con la Mano Bionica
La Donna con la Mano Bionica

Femmina
Numero di messaggi : 34296
Età : 47
Località : verbania
Umore : mano monca.... :P
Data d'iscrizione : 10.06.10

https://twitter.com/#!/santipsedge

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Bono979 Dom 19 Set 2010, 22:51

Ma se tutti facessero SOLO il loro lavoro senza interessarsi degli altri (anche se apparentemente, e a volte non apparentemente, in maniera ipocrita) non sarebbe un mondo peggiore? Rolling Eyes

Io credo che anche noi a volte facciamo magari del bene ma poi tante nostre azioni denotano menefreghismo... siamo tutti ipocriti? Può darsi ma per questo il bene che facciamo non va alle ortiche...

Credo che a Bono converrebbe tornare SOLO musicista... almeno anzichè ricevere critiche su 2 fronti (Africa e Musica) le avrebbe solo su un fronte (Musica)... RIDORIDORIDO


P.s. scusate io argomento perchè mi fa piacere ma sò già i vostri punti di vista... non voglio convincere nessuno... anzi vi rispetto per la vostra coerenza... love & peace... :bonoedge:


Ultima modifica di Bono979 il Dom 19 Set 2010, 22:55 - modificato 1 volta.
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Morgan Dom 19 Set 2010, 22:54

Lo sò gioia che alcune cose danno fastidio come leggere questi commenti!
Io sinceramente non sò perchè si tirino sempre fuori sto notizie che dividono la platea, penso addirittura che chi le tira in ballo conoscendo l'opinione del pubblico lo faccia apposta per scatenare putiferio!
Da parte mia quando leggo queste cose non posso fare a meno di dire la mia! Ci sono persone al mondo che dicono di fare beneficenza e poi si scopre (vedi Edoardo Costa) che è solo una facciata mentre alle spalle si fà solo per proprio interesse! Bono non lo fà per interesse di soldi (almeno spero), ma dal mio punto di vista la fà solo per la popolarità tanto alle volte di rendersi ridicolo! Vedi chiedere ai governi di cancellare il debito pubblico ai paesi del terzo mondo! Se ne avessero voglia i potenti la fame l'avrebbero sconfitta da anni senza Bono! Basta il costo di 3 testate nucleari per sopperire la metà della fame nel mondo, la Russia ci ha provato a ridurre gli armamenti però prima ha dovuto sopperire la fame a casa sua anche se non c'è ancora riuscita, L'italia invece deve prima sopperire la fame dei politici, e cosi via via ad ogni stato la sua! La fame nel mondo non verrà mai sconfitta perchè più persone soppravvivono alla fame e più aumenta la fame essendo la terra stessa al limite di risorse alimentari! Che Bono sia un businnes man non è una novità, che sia un benefattore non me ne può fregare di meno, per me è un cantante il mio cantante preferito con la band stessa! Ma che si vanti di ciò che fà per L'Africa ai miei occhi lo rende ridicolo, nel mio piccolo in base alle mie possibilità e di sicuro chi ha ancora meno possibilità di me ha dato di sicuro più di lui (che è trà gli uomini più ricchi al mondo) e senza vanto! La carità è nulla se fatta con vanità e la beneficenza si fà ma non si dice....
Discorso chiuso da parte mia. vabene
Morgan
Morgan
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 3302
Età : 54
Località : Martinengo (Bg)
Umore : Tranquillo se non mi pesti i piedi!!!
Data d'iscrizione : 01.09.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da sere sere Dom 19 Set 2010, 22:58


Davide: Fai come Biscardi e Vespa.

Con una mano appicchi e con l'altra spegni!! lol!
sere sere
sere sere
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 19092
Età : 42
Località : Florence
Umore : SerenaVariabile
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da santipsedge Dom 19 Set 2010, 22:58

... ecco... io e il mio continuare a leggere sti topic... per un pelo mi bruciano le patate e le melanzane... così poi mio marito mandava a FKLO me Bono e compagnia briscola....
Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694764 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694764 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694764 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694764 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694764 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694764 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694764 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694764 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694764 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694764
santipsedge
santipsedge
La Donna con la Mano Bionica
La Donna con la Mano Bionica

Femmina
Numero di messaggi : 34296
Età : 47
Località : verbania
Umore : mano monca.... :P
Data d'iscrizione : 10.06.10

https://twitter.com/#!/santipsedge

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Morgan Dom 19 Set 2010, 23:02

sere sere ha scritto:
Davide: Fai come Biscardi e Vespa.

Con una mano appicchi e con l'altra spegni!! lol!
Ecco certo ecco chi appicca il fuoco tanto da far bruciare le patate e le melanzane di Simo!!!
Davide al rogo!!!!! RIDO RIDO RIDO RIDO RIDO
Morgan
Morgan
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 3302
Età : 54
Località : Martinengo (Bg)
Umore : Tranquillo se non mi pesti i piedi!!!
Data d'iscrizione : 01.09.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da santipsedge Dom 19 Set 2010, 23:05

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 809625 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 809625 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 809625 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 809625

il modo migliore per riderci sopra....


raga vado a nanna .... è sempre un piacere.... baci a tutti...
santipsedge
santipsedge
La Donna con la Mano Bionica
La Donna con la Mano Bionica

Femmina
Numero di messaggi : 34296
Età : 47
Località : verbania
Umore : mano monca.... :P
Data d'iscrizione : 10.06.10

https://twitter.com/#!/santipsedge

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Black Celebration Dom 19 Set 2010, 23:12

Morgan ha scritto:La carità è nulla se fatta con vanità e la beneficenza si fà ma non si dice....

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto nel tuo post,ma soprattutto qs frase condensa quello che è anche il mio pensiero,da molti anni.
Quando parlo di "professionisti del sociale" citando gaber,intendo proprio quelle persone che fanno della beneficenza una bandiera buonista sotto la quale ripararsi,quasi un'alone di santità da usare come scudo contro qualsiasi tipo di critica.
Mi viene da chiedermi,perfidamente,se la beneficenza è deducibile dalle tasse.....non sono fiscalista e non sò...ma sicuramente c'è sempre un ritorno d'immagine nel mostrarsi al mondo,davanti alle telecamere,caritatevoli.
Bono non lo metto nella categoria dei "professionisti del sociale" perchè immagino,pur non conoscendolo di persona,che sia un buon diavolo tuttosommato.....solo.....quello che mi dà fastidio è che se predichi in un certo modo...devi anche razzolare di conseguenza.
E razzolare come riferisce qs articolo o facendo spostare la residenza fiscale in olanda,non è per me,un buon razzolare.
Tutto qui....... Smile
Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Bono979 Dom 19 Set 2010, 23:16

sere sere ha scritto:Davide: Fai come Biscardi e Vespa.

Con una mano appicchi e con l'altra spegni!! lol!

Dopo il paragone con Vespa sono ufficialmente offeso Sere... Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 91 Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 977103

Scherzo ovviamente... Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 694455
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da sere sere Dom 19 Set 2010, 23:20


Scherzavo pure io eh! Very Happy
Comunque avrai capito cosa volevo dire... Wink lol!
sere sere
sere sere
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 19092
Età : 42
Località : Florence
Umore : SerenaVariabile
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Bono979 Dom 19 Set 2010, 23:27

Green Nation ha scritto:.....solo.....quello che mi dà fastidio è che se predichi in un certo modo...devi anche razzolare di conseguenza.
E razzolare come riferisce qs articolo o facendo spostare la residenza fiscale in olanda,non è per me,un buon razzolare.
Tutto qui....... Smile

Carlotta io il tuo punto di vista lo capisco e lo rispetto...
Devi però convenire che spesso la vita di chi non predica è molto più semplice di chi lo fa (con cuore) e viene costantemente messo sotto la lente di ingradimento alla ricerca di contraddizioni... Rolling Eyes
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Black Celebration Dom 19 Set 2010, 23:43

Bono979 ha scritto:
Devi però convenire che spesso la vita di chi non predica è molto più semplice di chi lo fa (con cuore) e viene costantemente messo sotto la lente di ingradimento alla ricerca di contraddizioni... Rolling Eyes

Su qs non ci piove deiv........quello che dici è sacrosanto......MICK JAGGER paga le tasse in olanda da piu anni di bono,ma non è stato criticato quanto bono.......
fare beneficenza in maniera,come posso dire.....cosi mediatica....è un'arma a doppio taglio.......ricollegandomi al discorso di morgan di prima..quello della beneficenza "sottovoce",che non si dice, ti mette al riparo da qs tipo di trappole e critiche.
Quando uno ha un'immagine mediatica potente come quella di bono....un'immagine cosi strettamente correlata alla beneficenza ..l opinione pubblica,che non conosce bene bono come noi fan,quando legge notizie come quella del FATTO postata qui...rimane interdetta...dice...:"oh minkia(mi calo nell uomo della strada....nel sio slang Laughing )sto bono degli u3 sta sempre a smenarla con l africa e cancella il debbittto...eppoi si cancella il suo,di debbito".
Chi non ama e non segue bono e gli uddue come noi fans....è ovvio...ste cose le pensa.......
come risolverla????
A saperlo......BOH??????...potrebbe spogliarsi delle giacche e dei pantaloni di pelle e,con un saio,partire missionario per l africa...oppure potrebbe fare solo il cantante....oppure......non lo sò......non lo sò...sta di fatto che qs critiche non finiranno mai con qs doppia valenza businessman/messia......o sei messia..o sei businessman......
non lo sò però...io non ho risposte...solo dubbi.....
Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Alessio Lun 20 Set 2010, 00:52

Cosa ne penso?
Era molto meglio quando faceva solo il cantante.
Ma la colpa non è tutta sua, comunque, Bono non è un ipocrita. Vuole aiutare con tutte ste iniziative ma purtroppo si sta rendendo conto sempre di più che con operazioni così grandi lui non può avere totalmente in mano il pallino della situazione, e in un mondo come la finanza rimanere totalmente puliti è sempre più difficile (soprattuto quando si vogliono raggiungere scopi benefici). Io sinceramente preferirei che montassero su un baraccone (ma proprio baraccone) e girassero l'Europa facendo concerti con ricavo quasi totalmente devoluto in beneficienza, piuttosto che ste cose qua. Ma vi immaginate l'ammontare degli incassi? Altro che RED, Armani, e menate varie...
Certo poi quando si parla di operazioni esclusivamente finanziarie senza scopi benefici allora è un altro paio di maniche, e in quel paio di maniche preferisco non entrarci Rolling Eyes
Alessio
Alessio
Markettaro/a "Achtung Baby"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 828
Età : 34
Località : In mezzo alla pianura
Umore : ?
Data d'iscrizione : 04.06.08

http://right89.spaces.live.com/

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Black Celebration Lun 20 Set 2010, 01:23

Alessio ha scritto: Io sinceramente preferirei che montassero su un baraccone (ma proprio baraccone) e girassero l'Europa facendo concerti con ricavo quasi totalmente devoluto in beneficienza, piuttosto che ste cose qua. Ma vi immaginate l'ammontare degli incassi? Altro che RED, Armani, e menate varie...


E' un' idea affascinante......controtendenza e di gustoso sapore retrò Smile
Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da santipsedge Lun 20 Set 2010, 06:19

Avevo letto che gran parte degli introiti li devolgono comunque in beneficienza, va beh comunque...

sarebbe in ogni caso criticato per qualunque cosa faccia...

se smette e lo fa per i cavoli suoi, "ah ecco adesso non fa piu il predicatore gne gne gne"... quanto ci scommettete che il giorno, il piu in la possibile, della sua dipartita tutte queste critiche spariranno e gli faranno un mega monumento da paura???? allora li non sara piu quello che ha trasferito la societa in olanda.....
e dopo un pò basta con ste cose, basta,.... l'ha trasferita una volta sola.... e che cavolo....

Vedi comunque Michael Jackson.... prima pedofilo porco e rovinato dalle operazioni, poi UN GRANDE, UN DIO...
GIORNALISTI E CRITICI MUSICALI MA ANDATE UN PO....???
santipsedge
santipsedge
La Donna con la Mano Bionica
La Donna con la Mano Bionica

Femmina
Numero di messaggi : 34296
Età : 47
Località : verbania
Umore : mano monca.... :P
Data d'iscrizione : 10.06.10

https://twitter.com/#!/santipsedge

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Black Celebration Lun 20 Set 2010, 11:04

La santificazione post mortem di MJ è stata una gigantesca ipocrisia da parte delle stampa mondiale simona....su qs concordo con te.......MJ è sempre stato sbeffeggiato e deriso..poi....in morte...SANTIFICATO.

Una maggiore obiettività,meno buonismo e meno ipocrisia avrebbero giovato in quella specifica situazione(ma sempre giovano,in qualunque contesto).
Io dico che nessuno và santificato mai,nè in vita,nè in morte...
Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Bono979 Lun 20 Set 2010, 11:08

Alessio ha scritto:Io sinceramente preferirei che montassero su un baraccone (ma proprio baraccone) e girassero l'Europa facendo concerti con ricavo quasi totalmente devoluto in beneficienza, piuttosto che ste cose qua. Ma vi immaginate l'ammontare degli incassi? Altro che RED, Armani, e menate varie...

L'idea sinceramente a me non dispiacerebbe... sarebbe davvero nobile... Rolling Eyes
Siamo sicuri però che con un palco baraccone In The Name Of Africa dove se non sei nelle prime 10 file non vedi nulla le critiche non aumenterebbero in maniera esponenziale da 10 a 100? Se già lo si critica oggi per 5 minuti di "predica" non oso immaginare cosa accadrebbe con la tua (bellissima) idea Alessio... Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 519472
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da santipsedge Lun 20 Set 2010, 11:18

@green su questo sono d accordo dico solo, e non mi riferisco a te Francy morgan xke chiunque la deve pensare come vuole, che come sempre ho affermato non è giusto mettere al muro una persona x quello che fa se lo fa xke se lo sente e a fin di bene. poi può sbagliare, lo facciamo tutti! e se invece salta fuori che ha traffici loschi o marcia di brutto, ma di brutto, su quello ke fa si ci rimarrei male, ma lo lascerei nel brodo della sua coscienza xke la mia è pulita, e ora come ora credo lo sia pure la sua...
santipsedge
santipsedge
La Donna con la Mano Bionica
La Donna con la Mano Bionica

Femmina
Numero di messaggi : 34296
Età : 47
Località : verbania
Umore : mano monca.... :P
Data d'iscrizione : 10.06.10

https://twitter.com/#!/santipsedge

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Black Celebration Lun 20 Set 2010, 11:35

Bono979 ha scritto:
L'idea sinceramente a me non dispiacerebbe... sarebbe davvero nobile... Rolling Eyes
Siamo sicuri però che con un palco baraccone In The Name Of Africa dove se non sei nelle prime 10 file non vedi nulla le critiche non aumenterebbero in maniera esponenziale da 10 a 100? Se già lo si critica oggi per 5 minuti di "predica" non oso immaginare cosa accadrebbe con la tua (bellissima) idea Alessio... Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 519472


Vabbè ma dovrebbe cantare,mica fare sermoni per tutto il tempo del concerto Laughing Laughing Laughing sennò si che si svuota lo stadio dopo 5 minuti Laughing Laughing Laughing Smile
Brus suona con un palco piuttosto spoglio,in confronto agli ultimi u2 live....potrebbero fare un tipo di scenografia come la sua.....il megaschermo,in effetti,ci vuole sempre...la tua obiezione è giustissima....il megaschermo non ci può non essere in un concerto di grandi folle.
Per il resto,però.....Manifestone fuori dallo stadio:CONCERTO BENEFICO,TUTTI I SOLDI VERRANNO DEVOLUTI IN AFRICA
Bono entra sul palco...SIAMO QUI PER L'AFRICA....CANTIAMO INSIEME.....canta per due ore.....nessun sermone ulteriore,a fine concerto prendono il saccone di dollari e lo danno a chi vogliono loro in africa.
In effetti bella idea quella di alessio...dovrebbe scrivere a Mc Guinnes :affraid:

Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da santipsedge Lun 20 Set 2010, 11:41

e di sicuro gli risponde Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 719212
santipsedge
santipsedge
La Donna con la Mano Bionica
La Donna con la Mano Bionica

Femmina
Numero di messaggi : 34296
Età : 47
Località : verbania
Umore : mano monca.... :P
Data d'iscrizione : 10.06.10

https://twitter.com/#!/santipsedge

Torna in alto Andare in basso

Bono, Africa e Denaro - Pagina 7 Empty Re: Bono, Africa e Denaro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.