U2 Italian fans
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

U2 Story

+8
Annalisa
ultraviolet91
Tita
Paolavox93
Bono979
babymullen
rachele
Marti
12 partecipanti

Andare in basso

U2 Story Empty U2 Story

Messaggio Da Marti Mar 24 Giu 2008, 01:23

Ed ecco sugli schermi di U2 Market il secondo speciale curato dalla Marti (solo io ho voglia di fare queste cose Laughing ) frutto di settimane (e notti Laughing ) di scrittura al computer...le fonti sono vari libri fregati alla mia migliore amica Laughing Wink
purtroppo ho dovuto spezzettarlo in 3 parti altrimenti era troppo lungo...

spero che vi piaccia Very Happy

U2 story 1960/1989

1960
13 Marzo – A Chinnor, nell’Oxfordshire, nasce Adam Clayton.
10 Maggio – Al Rotunda Hospital di Dublino nasce Paul Hewson
1961
8 Agosto – All’ospedale Barking maternità di East london, nasce Dave Evans
31 Ottobre – a Dublino nasce Lawrence Mullen Jr
1976
Ottobre – in seguito a un avviso affisso da Larry Mullen Jr alla bacheca della Mount Temple High School di Dublino, Paul Hewson, i fratelli Dave e Dick Evans, Adam Clayton e Larry Mullen formano i Feedback
1977
Autunno – primo concerto dei Feedback alla Mount Temple High School. La scaletta prevede alcune covers tra cui show me the way di Peter Frampton, jumpin’ jack flash dei Rolling Stones e suffragette city di David Bowie. Il gruppo cambia successivamente nome in The Hype e suona nella scuola della chiesa d’Irlanda di St.Fintan, a Sutton, eseguendo tra l’altro una versione di nights in white satin dei Moody Blues. Dick Evans abbandona il complesso per formare i Virgin Prunes, con degli amici di vecchia data di Bono.
1978
17 Marzo – il gruppo prende il nome definitivo di U2 accogliendo il suggerimento di steve averill, cantante del complesso punk irlandese the Radiators, e vince a Limerick un concorso sponsorizzato dall’ ”Evening Press” guadagnando 500 sterline e la possibilità di incidere un demo per la CBS.
Maggio – in occasione di un concerto al Project Arts Centre di Dublino, gli U2 incontrano per la prima volta il futuro manager Paul McGuinness.
9 Settembre – gli U2 fanno da spalla agli Stranglers, per un compenso di 50 sterline. Durante il concerto The Edge rompe una corda della chitarra e il pubblico reagisce nervosamente tirando sigarette accese sul palco.
Novembre – Barry Devlin registra agli studi Keystore di Harcourt Street il primo demo degli U2, contenente street mission, shadows and tall trees e the fool.
1979
Settembre – viene pubblicato in 1000 copie numerate a mano U2-Three, il primo singolo degli U2 per la CBS irlandese. Il disco, prodotto dagli stessi U2 e da Chas de Whalley, contiene i tre brani out of control, boy-girl e stories for boys, registrati nel Dicembre 1978. Il disco viene distribuito soltanto in Irlanda e va esaurito in pochissimo tempo.
Ottobre – prima apparizione televisiva su RTE. Gli U2 suonano nove canzoni tra le quali stories for boys, out of control, another time another place e cartoon world.
7-8 Dicembre – nel corso della loro prima tournee nei club di Londra, gli U2 suonano come spalla dei Talking Heads.
1980
Febbraio – in contemporanea all’uscita del nuovo singolo per la CBS (another day) gli U2 intraprendono una tournee di un mese in Irlanda. Il concerto al National Stadium di Dublino registra il tutto esaurito e viene registrato dalla RTE per essere trasmesso alla fine dell’anno. Con l’uscita del singolo viene firmato un contratto da 100’000 sterline con la casa discografica Island.
Maggio – esce 11 o’clock tick tock, primo singolo per la Island, prodotto da Martin Hannet, sul lato B c’è l’inedito Touch. Per promuovere il disco gli U2 partono per un tour di un mese in Gran Bretagna come spalla dei Fashion.
Agosto – esce a day without me, singolo prodotto da Steve Lillywhite
20 Ottobre – viene pubblicato Boy, l’album d’esordio. È prodotto da Steve Lillywhite ed è stato registrato ai Windmill Lane Studios di Dublino durante i 3 mesi estivi. In copertina il viso innocente di un bambino, Peter Rowen, fratello minore di Guggi dei Virgin Prunes.
Ottobre – esce il singolo i will follow, con una versione dal vivo di boy-girl sul lato B. viene intrapresa la prima tournee al di fuori dell’Irlanda e Gran Bretagna, suonando in Olanda e Belgio, con un’ottima risposta del pubblico.
Dicembre – comincia a Washington il primo tour negli Stati Uniti, della durata di 10 giorni.
1981
Gennaio/Febbraio – per promuovere Boy, gli U2 intraprendono una tournee in Gran Bretagna, Svezia, Belgio, Olanda, Germania e Francia.
Marzo – Boy viene distribuito in America con una copertina diversa da quella europea, per evitare ogni accusa di allusione alla pedofilia.
3 Marzo – comincia negli Stati Uniti il tour promozionale di tre mesi. Le ultime 2 date, New York e New Jersey, fanno registrare il tutto esaurito.
28 Maggio – gli U2 suonano a Boston per la prima volta le canzoni fire e i fall down
Giugno – esce il singolo fire.
16 Agosto – gli U2 suonano allo Slane Castle con i Thin Lizzy.
1 Ottobre – comincia la prima parte del tour di October. Gli U2 suonano in Inghilterra, Olanda e Germania.
12 Ottobre – viene pubblicato il secondo LP October, che segue la falsa riga dell’album di esordio, nuovamente registrato ai Windmill Lane e prodotto da Steve Lillywhite.
Ottobre – esce il singolo gloria.
1982
Gennaio – breve tournee di tre date in Irlanda: Galway, Cork e Dublino. Nella capitale viene eseguita per la prima volta dal vivo tomorrow.
Febbraio – comincia la seconda metà del tour americano.
11 Febbraio - a new Orleans avviene il primo incontro tra gli U2 e il fotografo Anton Corbijn, ideatore di tutte le copertine a partire da the Unforgettable Fire.
Marzo – esce a celebration, un brano inedito con thash, trampoline and the party girl sul lato B.
31 Luglio – a Gateshead, in Inghilterra, gli U2 fanno da spalla ai Police e Bono si unisce a Sting per cantare invisible sun.
21 Agosto – Bono sposa Alison SteWart, ragazza conosciuta alla Mount temple, nella Guinness Church della chiesa d’ Irlanda. Adam Clayton è il testimone di Bono e gli sposi novelli trascorrono la luna di miele in Giamaica. La coppia avrà 4 figli, 2 femmine e 2 maschi.
1 Dicembre – gli U2 cominciano a Glasgow la fase preliminare del War Tour, suonando in tutto il nord Europa e proponendo per la prima volta sunday bloody sunday e new year’s day.
1983
Gennaio – esce new year’s day, singolo che anticipa il nuovo album.
28 Febbraio – viene pubblicato War, terzo album di studio, sempre a Windmill Lane e sempre col medesimo team. Alla registrazione del disco prendono parte anche Steve Wickham al violino elettrico, Kennt Fradley alla tromba e le Coconuts, delle coriste.
Marzo – viene pubblicato il singolo two hearts beat as one.
23 Aprile – gli U2 suonano negli USA per tre mesi.
5 Giugno – durante il concerto a Red Rocks, presso Denver, viene registrato il video Under a Blood Red Sky.
Luglio – gli U2 suonano in Belgio insieme a John Cale, Simple Minds, Eurythmics, Peter Gabriel e Van Morrison.
14 Luglio – The Edge sposa Aislinn O’Sullivan. Da questo matrimonio nasceranno tre figlie: Holly, Aron e Blue.
Novembre – gli U2 arrivano per la prima volta in Giappone. Viene pubblicato il mini LP Under a Blood Red Sky, un live contenente 8 brani registrati durante la tournee di War a Boston, Denver, e St.Goarshausen. Il disco arriva al secondo posto delle classifiche britanniche.
1984
Marzo – i giornalisti della rivista Rolling Stones eleggono gli U2 gruppo dell’anno 1983.
Maggio – gli U2 chiedono a Brian Eno e Daniel Lanois di produrre il loro prossimo LP e si trasferiscono allo Slane Castle, a nord di Dublino, per la preparazione e registrazione dell’album. Il lavoro viene terminato ai Windmill Lane Studios il 5 Agosto.
29 Agosto – gli U2 suonano per la prima volta in Australia e Nuova Zelanda.
Settembre – esce il singolo pride (in the name of love) che raggiunge il terzo posto nelle classifiche inglesi.
1 Ottobre – viene pubblicato The Unforgettable Fire, quarto album di studio, che arriva direttamente al primo posto della classifica inglese. Il titolo deriva da una mostra di quadri e disegni dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki che gli U2 avevano visto a Chicago nel 1983.
18 Ottobre – incomincia a Lione il The Unforgettable Fire Tour che proseguirà fino a primavera inoltrata dell’anno successivo.
Novembre – Bono registra con i Clannad il brano in a lifetime per l’album Macalla.
Dicembre – Bono e Adam partecipano alla registrazione di do they know it’s christmas per il progetto Band Aid.
1985
4-6 Febbraio – gli U2 arrivano per la prima volta in Italia, per 3 date: una a Milano e due a Bologna. Ognuno dei tre concerti fa registrare il tutto esaurito
Febbraio – esce la videocassetta The Unforgettable Collection, contenente i video tratti dall’album e le riprese effettuate allo Slane Castle durante la lavorazione del disco.
Aprile – in concomitanza col tour americano di The Unforgettable Fire tour, viene pubblicato Wide Awake in America, mini LP contenente 2 brani inediti e due dal vivo. Esce anche il singolo the unforgettable fire.
13 Luglio – gli U2 partecipano al concerto Live Aid, organizzato da Bob Geldof per aiutare le popolazioni dell’Etiopia e trasmesso in mondovisione. Gli U2 suonano sunday bloody sunday e bad. La scaletta originaria prevedeva anche l’esecuzione di pride, a cui devono però rinunciare per mancanza di tempo: durante bad, nonostante i divieti, Bono salta in mezzo al pubblico e invita sul palco 2 ragazze per abbracciarle, dilatando la durata della canzone a quasi 15 minuti.
Novembre – Bono partecipa alla registrazione di sun city e scrive per l’album omonimo silver and gold, che registra con Keith Richards e Ron Wood dei Rolling Stones.
1986
Gennaio – i lettori di Rolling Stones attribuiscono agli U2 i premi per miglior gruppo del 1985 e la migliore esibizione al Live Aid.
17 Maggio – gli U2 partecipano al “Self Aid”, concerto che si tiene al RDS Stadium di Dublino in solidarietà con i giovani irlandesi senza lavoro. Suonano c’mon everybody di Eddie Cochran, maggie’s farm di Bob Dylan, pride, sunday bloody sunday e bad.
4-15 Giugno – gli U2 partecipano insieme a Brian Adams, Joan Baez, Peter Gabriel, Lou Reed, Sting e ai Neville Brothers al Conspiracy of Hope Tour: sei concerti in sei città americane per sostenere e pubblicizzare il lavoro di Amnesty International.
3 Luglio – Greg Carrol, un giovane assistente degli U2, va a ritirare la moto di Bono dal meccanico e muore in un incidente stradale a Dublino. Gli U2 lo avevano conosciuto nel 1984 a Auckland e lo avevano subito arruolato nella propria squadra ed era diventato in poco tempo amico intimo di tutto il complesso. Greg Carrol viene sepolto l’8 Luglio a Kai-Iwi Marae, vicino a Wanganui, sua città natale. Al funerale Bono canta knocking on heaven’s door accompagnato da un violinista locale.
Agosto – Brian Eno e Daniel Lanois entrano in studio con gli U2 per la registrazione di The Joshua Tree.
Ottobre – the Edge regista e scrive con Michael Brooke la colonna sonora del film Captive. Larry Mullen partecipa al disco suonando la batteria in eroine, brano scritto e cantato da Sinead O’Connor.
1987
8 Marzo – gli U2 suonano nel programma televisivo “Old Grey Whistle Test” presentando in anteprima mondiale trip through your wires, exit, in god’s country dal nuovo disco.
9 Marzo – esce The Joshua Tree, l’album che rende gli U2 famosi in tutto il mondo. Viene pubblicato anche il singolo with or without you con 2 inediti, walk to the water e luminous times (hold on to love) sul lato B.
27 Marzo – viene girato a Los Angeles il video di where the streets have no name sopra a un magazzino di liquori all’incrocio tra la Main Street e la 7th Avenue. La polizia interrompe a causa di un eccessivo affollamento delle vie stradali.
Aprile – la rivista Time dedica la prima copertina agli U2. Comincia a Temple (Arizona) il Joshua Tree Tour, che impegnerà la band per 264 giorni, con 110 concerti in 15 nazioni.
27 Maggio – gli U2 aprono la parte europea della tournee suonando allo stadio Flaminio di Roma.
Luglio – esce il singolo i still haven’t found what i’m looking for. Sul lato B i 2 inediti spanish eyes e deep in the heart.
30 Luglio – durante il soundcheck di Glasgow viene registrata christmas(baby please come home) che uscirà a natale.
Agosto – viene pubblicato il singolo di where the streets have no name, con gli inediti race against time, the sweetest thing e una nuova versione di silver and gold.
Settembre – nella seconda parte del tour americano gli U2 e il loro manager Paul McGuinness decidono di far riprendere i concerti per ricavarne un film. Tra il Settembre 1987 e il Luglio 1988 vengono perciò ripresi gli show americani e la lavorazione della colonna sonora, a Dublino.
1 Novembre – nel pomeriggio del concerto a Indianapolis, gli U2 si presentano sul palco con parrucche, occhiali e capelli fingendo di essere un gruppo di spalla, the Dalton Brothers.
11 Novembre – a San Francisco gli U2 improvvisano un concerto gratuito davanti a 20.000 persone. L’esibizione intitolata “Save the Yuppies” e documentata nel film Ratte and Hum costerà a Bono una multa per aver scritto con lo spray “Rock and Roll Stops the Traffic” sul monumento della piazza.
19-20 Dicembre – si chiude a Tempe la tournee di The Joshua Tree.
1988
Gennaio/Agosto – gli U2 lavorano con il regista Phil Joanou per completare il film, che dovrebbe uscire a Ottobre. In un deposito ferroviario fuori Dublino vengono filmate le nuove canzoni e fatte le interviste. Il locale sarà successivamente trasformato nel Point Depot.
Settembre – esce desire, singolo che precede il nuovo LP.
21 Settembre – Bono partecipa a Los Angeles all’ultima data del tour per Amnesty International.
10 Ottobre – esce in tutto il mondo Ratte and Hum.
16 Ottobre – gli U2 suonano dal vivo al Dominion Theater di Londra in occasione dello “Smile Jamaica Benefit”, eseguendo all along the watchtower, angel of harem, love rescue me, e when love comes to town.
27 Ottobre – la prima del film Rattle and Hum avviene al cinema Savoy di Dublino.
Dicembre – esce il singolo angel of harlem.
1989
Febbraio – esce la videocassetta di Rattle and Hum.
Aprile – pubblicato il singolo when love comes to town.
10 Maggio – nasce la prima figlia di Bono, Jordan.
Luglio – esce il singolo di all i want is you contenente unchained melody e everlasting love. Il relativo video viene girato sul litorale Romano da Meiert Avis.
6 Agosto – Adam Clayton è arrestato al Blue Light Pub di Glencullen, Irlanda, per la detenzione illegale di 19 grammi di marijuana, e viene condannato al pagamento di 25.000 sterline.
12 Settembre – prende il via a Perth il Lovetown Tour. La tournee, che toccherà anche il Giappone e l’Europa, prevede l’esibizione di B.B. King con la sua band.
31 Dicembre – gli U2 aspettano l’arrivo del nuovo anno suonando al Point Depot di Dublino. Il concerto è trasmesso in diretta radiofonica in tutta Europa.
Marti
Marti
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 4645
Età : 32
Località : Genova...Faraway, so close!!
Umore : bradiponzolo
Data d'iscrizione : 20.04.08

http://martizazza.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Marti Mar 24 Giu 2008, 01:24

U2 Story 1990/1999

1990
Durante l’anno gli U2 lavorano alla preparazione del nuovo album in studio e a vari progetti individuali: Adam si trasferisce per qualche mese a New York, Bono partecipa al nuovo disco dei Neville Brothers, Yellow Moon, the Edge sperimenta nuovi suoni nel suo nuovo studio di registrazione e Larry Mullen viene invitato a produrre un album country.
Novembre – esce l’omaggio a Cole Porter “Red, Hot and Blue”, i cui proventi andranno alla ricerca per l’AIDS. Gli U2 partecipano all’album con il brano night and day, registrato a casa di EEdge durante l’estate.
1991
Per registrare il nuovo album vengono scelti gli studi Hansa di Berlino. Il miraggio delle canzoni viene effettuato ai Windmill Lane Studios di Dublino.
Maggio – the Edge si separa dalla moglie Aislinn O’Sullivan.
7 Luglio – nasce la secondogenita di Bono, Eve Memphis.
Luglio – Brian Eno manda in vacanza gli U2 con Anton Corbijn a Santa Cruz in Marocco, in modo che ne ricavino materiale fotografico per la copertina del disco e anche per avere la possibilità di ritoccare delle canzoni.
Settembre – esce the fly, il singolo che anticipa il nuovo album.
18 novembre – escono in tutto il mondo Achtung Baby! e il singolo mysterious ways, il cui video viene girato in Marocco. L’album è prodotto al solito da Eno e Lanois con l’importante aiuto tecnico del suono Flood.
1992
Gennaio – gli U2 preparano a Dublino il nuovo tour. La scEnografia, curata e ideata da Brian Eno e Peter Williams, si avvale si una scEnografia comprendente 11 automobili Trabant dipinte da Catherine Owens e 2 maxischermi su cui vengono proiettati alcuni video.
29 Febbraio – comincia a Llakeland (Florida) la prima parte dello Zootv Tour che avrà luogo principalmente in piccoli spazi coperti.
Marzo – esce il singolo one. Il disco contiene anche l’inedito lady with the spinning head e una cover di satellite of love di Lou Reed.
7 Maggio – comincia all’ippodromo di Bercy, Parigi, la parte europea dello Zootv.
21 magio – la prima data milanese dello Zootv viene rinviata al 23, a causa di un blocco doganale alla frontiera spagnola che ritarda l’arrivo del materiale scenico.
22-23 Maggio – gli U2 suonano al forum di Assago di Milano; i biglietti per i concerti erano stati venduti in mezza giornata all’inizio di Maggio.
19 Giugno – gli U2 suonano a Manchester allo “Stop Sellafield”, un concerto organizzato da Greenpeace contro la centrale nucleare inglese.
Giugno – viene pubblicato il singolo even better that the real thing. Alcune sequenze del video della canzone vengono girate al negozio di abbigliamento “Zoo” in Carnaby Street a Londra, durante un concerto improvvisato dagli U2 nella vetrina di esposizione.
Luglio – Bono registra agli studi STS di Dublino una versione di can’t help fallino in love per l’omaggio a Elvis Presley.
1-6 Agosto – il nuovo Outside Broadcast Tour viene provato nella piccola cittadina di Hershey, Pennysilvania. Lo show è una versione da stadio della formula vincente dello Zootv, con un milione di watt di amplificazione, grandi schermi e televisori sparsi sul palco.
12-13 Agosto – incomincia a East Rutherford l’Outside Broadcast Tour, che terminerà il 14 novembre ad Anaheim, California.
21-25 novembre – gli U2 suonano per la prima volta in America centrale: 4 concerti a Città del Messico.
28 novembre – viene trasmesso in tutto il mondo uno speciale di quasi 2 ore, in diretta da Dublino con materiale inedito e diverse interviste.
1993
20 Gennaio – Adam e Larry suonano one insieme ai REM alla festa organizzata a Washington da MTV in occasione dell’insediamento di Bill Clinton alla casa bianca.
Marzo/Maggio – le voci che circolano da qualche mese, dando per certo un nuovo disco degli U2 entro l’estate sono confermate da Paul McGuinness. Gli U2 lavorano su nuove canzoni ai Windmill Lane Studios, in modo da pubblicare un mini LP con 5 o 6 brani inediti.
8-11 Maggio incomincia a Rotterdam la seconda parte del tour negli stadi che in Europa prende il nome di Zooropa ‘93
2 Luglio – gli U2 arrivano in Italia per 8 concerti in tutta la penisola.
5 Luglio – viene pubblicato in tutto il mondo il nuovo album, Zooropa. Contrariamente da quando annunciato in precedenza è un vero e proprio LP contenente 10 canzoni nuove di zecca ed è prodotto da Eno, Flood e the Edge.
Agosto – viene pubblicato il singolo di lemon, contenente 4 missaggi dello stesso brano.
1 Ottobre – the Edge partecipa all’annuale show degli MTV Video Awardss eseguendo da solo numb.
Novembre – esce il singolo stay (faraway, so close!). Viene anche pubblicata ala colonna sonora dell’ultimo film di Wim Wenders Così Lontano, Così Vicino!, in cui gli U2 eseguono stay e the wanderer.
12 novembre – lo Zootv approda in Australia, Nuova Zelanda e Giappone, ribattezzato rispettivamente come Zoomerang, New Zooland e Zootv Japan.
27 novembre – il concerto di Sydney viene trasmesso in mondovisione, più avanti sarà ricavata una videocassetta.
1994
Marzo – viene pubblicata la cassetta U2 live in Sydney contenente il concerto trasmesso in mondovisione il novembre scorso.
1995
Gennaio – l’organo ufficiale degli U2, Propaganda, pubblica per i soli abbonati un cd dal titolo Melon contenente remixaggi in gran parte inediti di canzoni tratte da Achtung Baby e Zooropa. In quello stesso periodo gli U2 registrano a Londra alcune canzoni con Brian Eno.
Luglio – esce in tutto il mondo la colonna sonora del film Batman Forever comprendente un inedito degli U2 (hold me, thrill me, kiss me, kill me) scritto nel periodo di Zooropa ma non inserito in quel disco. Il brano viene pubblicato anche nella versione singolo e nella versione video tutti i membri del gruppo sono trasformati in cartone animato.
Agosto – gli U2 registrano nuovo materiale a Dublino con Brian Eno per il prodotto Passengers
12 Settembre – Bono, the Edge e Brian Eno partecipano a Modena al “Pavarotti International”, l’annuale concerto della fondazione diretta dal tenore a scopi umanitari. Il trio presenta una versione orchestrale di one e in anteprima la canzone miss Sarajevo.
Ottobre – Larry Mullen diventa papà per la prima volta. La sua compagna Ann Acheson da alla luce un bambino che viene chiamato Aron Elvis in onore di Elvis Presley.
6 novembre – esce in tutto il mondo Original Soundtrack 1 dei Passenger, sigla dietro alla quale si nascondono gli U2 e Brian Eno con la partecipazione di Luciano Pavarotti.
20 novembre – viene pubblicato il singolo miss Sarajevo.
23 novembre – gli U2 vincono l’MTV Awards come miglior complesso.
12 Dicembre – Bono e the Edge partecipano in collegamento da Londra ai festeggiamenti per l’ottantesimo compleanno di Frank Sinatra cantando l’inedito two shots of happy, one shot of sad, che verrà pubblicato come lato B nel singolo if god will send his angels, tratto da Pop.
31 Dicembre – Bono e Ali trascorrono capodanno a Sarajevo, ospiti del ministro degli esteri Muhamed Sacirbey.
1996
Febbraio – gli U2 cominciano le registrazioni per il nuovo disco con i produttori Flood e Howie B.
Luglio – Bono e the Edge firmano “The Golden Eye”, tema principale del nuovo film di 007 cantato da Tina Turner.
1 Ottobre – negli studi di registrazione di Dublino in cui gli U2 stanno terminando le registrazioni per il nuovo album viene installata una web cam che a intervalli di 5 minuti riprende ciò che avviene in sala regia.
9 novembre – si svolge a Londra la cerimonia annuale di consegna dei premi organizzata dalla rivista musicale Q. Gli U2 vincono l’Inspiration Awards
14 novembre – Adam e Larry partecipano agli MTV Music Awardss che si svolgono all’Alexandra Palace di Londra. Durante la serata premiano i Garbage come miglior gruppo rivelazione per l’anno 1996.
25 novembre – terminano le registrazioni del nuovo disco. Davanti alla web cam viene lasciato un cartello con la scritta “Elvis has haunched his way out of the building” e le firme dei componenti del gruppo e dei produttori.
1997
15 Gennaio – gli U2 presentano tutto il mondo il nuovo singolo discotheque e relativo video. Sarà messo in vendita l’11 Febbraio.
12 Febbraio – in un negozio di abbigliamento della catena americana K-Mart a New York si tiene la conferenza stampa di presentazione del nuovo PopMart Tour.
20 Febbraio – Larry Mullen viene premiato a Belfast con l’Hot Press Rory Gallagher Awards come miglior musicista.
4 Marzo – viene pubblicato Pop.
9 Aprile – esce il singolo staring at the sun.
25 Aprile – parte da Las Vegas il PopMart Tour, caratterizzato dalla presenza del più grande televisore al mondo, quasi 700 metri quadrati di schermo. Sul palco anche un arco dorato alto 30 metri, una mirror ball a forma di limone e un’oliva con illuminazione interna posta su uno stuzzicadenti alta 20 metri.
7 Giugno – gli U2 partecipano al “Tibetan Freedom Concert” allo stadio JFK di Washington DC, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione tibetana.
Giugno – esce il singolo di last night on earth.
18 Luglio – il PopMart Tour approda in Europa con 2 concerti a Rotterdam.
19 Settembre – gli U2 suonano all’aeroporto dell’Urbe a Roma.
20 Settembre – una folla stimata di oltre 150.000 persone assiste alla data del PopMart Tour di Reggio Emilia. Questa concerto ha registrato il più alto numero di spettatori tra tutti i concerti fatti dagli U2.
23 Settembre – come premesso in varie interviste, gli U2 riescono a portare il PopMart Tour a Sarajevo.
Settembre – viene pubblicato il singolo di please.
Ottobre – gli U2 entrano in studio di registrazione per registrare le parti vocali dell’episodio “Trash of the Titans” del cartone animato the Simpson che li vede come protagonisti.
26 Ottobre – si apre a Toronto la terza parte del PopMart Tour, che proseguirà per tutto il nord America.
6 novembre – gli U2 aprono gli MTV Music Awards allo stadio Ahoy di Rotterdam suonando mofo.
Dicembre – esce il signolo mofo.
1 Dicembre – esce il disco tributo a Lady Diana contenente miss Sarajevo registrata al “Pavarotti and Friends” di Modena del ’95. Viene anche pubblicato il singolo if god will send his angels.
21 Dicembre – Bono partecipa insieme a Luciano Pavarotti, Ligabue, Jovanotti, Edoardo Bennato, Piero Pelù e altri musicisti all’apertura di un centro musicale a Mostar.
1998
27 Gennaio – dopo la pausa natalizia, il PopMart approda a Rio de Janeiro. La quarta e ultima parte proseguirà in Oceania, Giappone e Sud Africa.
17 Marzo – si conclude con il concerto a Johannesburg il PopMart Tour.
19 Ottobre – esce il singolo sweetes thing.
2 novembre – esce in tutto il mondo la prima raccolta ufficiale U2 - The Best of 1980/1990. Dallo stesso giorno è disponibile la videocassetta U2 PopMart live from Mexico City.
1999
Febbraio – cominciano a Los Angeles le riprese del film the Million Dollar Hotel di Wim Wenders.
15 Marzo – durante una cerimonia al Waldorf Astoria Hotel di New York Bono introduce ufficialmente Bruce Springsteen nella Rock’n’Roll Hall of Fame.
5 Aprile – esce la videocassetta U2 - The Best of 1980/1990 Video Collection.
17 Agosto – nasce Dublino il primo figlio maschio di Bono, Elijah Bob Patricius Guggi Q. Hewson.
Settembre – gli U2 cominciano a lavorare al nuovo album affiancati dai produttori Brian Eno e Daniel Lanois.
23 Settembre – Bono, Jovanotti e altre personalità dello spettacolo vengono ricevute dal Papa in rappresentanza della campagna “Jubilee 2000”. Durante l’udienza Bono scambia i suoi occhiali da sole con il rosario del pontefice.
25 Ottobre – a Los Angeles nasce il primo figlio maschio di Edge, Levi. La madre è Morleigh Steinberg, è la danzatrice del ventre che ha accompagnato gli U2 durante lo Zootv.
11 novembre – si svolgono a Dublino gli MTV Music Awards, durante i quali Bono viene onorato con il premio “Free Your Mind”.
24 Dicembre – esce negli Stati Uniti the Million Dollar Hotel.
Marti
Marti
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 4645
Età : 32
Località : Genova...Faraway, so close!!
Umore : bradiponzolo
Data d'iscrizione : 20.04.08

http://martizazza.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Marti Mar 24 Giu 2008, 01:25

U2 Story 2000/2005

2000
22 Gennaio – Bono viene premiato come uomo dell’anno agli NJR Music Award francesi, a Cannes.
9 Febbraio – the Million Dollar Hotel apre la cinquantunesima edizione del Festival del Cinema di Berlino. Bono partecipa alla conferenza stampa di presentazione del film, poi premiato con l’orso d’argento.
Febbraio – per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla campagna “Jubilee 2000” Bono e the Edge partecipano alla serata finale del 50esimo Festival di Sanremo su invito di Luciano Pavarotti. Eseguono all i want is you e the groud beneath her feet.
13 Marzo – viene pubblicata la colonna Sonora di the Million Dollar Hotel contenente 2 canzoni inedite degli U2 (the ground beneath her feet e stateless) e tre brani di Bono (never let me go, falling at your feet e dancing shoes).
18 Marzo - gli U2 e Paul McGuinness diventano freemen di Dublino, antico titolo che viene concesso a coloro che si sono particolarmente distinti nella politica, nella cultura o nel sociale.
8 Giugno – per promuovere la nuova tecnologia di trasmissione audio e video Burstware, gli U2 pubblicano su internet un intero concerto tratto dal PopMart Tour, visibile gratuitamente per 3 settimane.
Luglio – la rivista ufficiale degli U2 Propaganda pubblica per i soli abbonati un CD promozionale dal titolo Hasta la Vista Baby! U2 live from Mexico city, contenente parte del concerto già pubblicato in videocassetta.
12 Agosto – gli U2 registrano all’aeroporto Charles De Gaulle il video di beautiful day.
4 Settembre – le radio di tutto il mondo cominciano a trasmettere beautiful day.
7 Settembre – Larry e Bono presentano l’esibizione dei Race Againts the Machine agli MTV Music Awards di New York.
27 Settembre – gli U2 registrano sul tetto del Clarence Hotel a Dublino beautiful day ed elevation per la trasmissione televisiva Top of the Pops.
10 Ottobre – esce il singolo di beautiful day.
19 Ottobre – parte a Parigi il tour promozionale del nuovo album All That You Can’t Leave Behind.
30 Ottobre – esce il nuovo album All That You Can’t Leave Behind.
13 novembre – il gruppo partecipa agli Amigo Music Award a Madrid. Durante la serata ricevono il premio Music Contribution Award.
16 novembre – gli U2 aprono gli MTV Musica Award con beautiful day.
2001
Gennaio – gli U2 vengono censurati in Birmania a causa della dedica della canzone walk on a Aung San Suu Kyi. Chiunque importi o ascolti il nuovo disco All That You Can’t Leave Behind rischia 20 anni di carcere.
Febbraio – escono in contemporanea i due singoli stuck in a moment you cant get out of e walk on (solo per il mercato canadese).
25 Marzo - si apre a Miami il nuovo Elevation tour che gli U2 porteranno in giro per il mondo nel 2001.
12 Aprile – a Los Angeles viene girato il video di elevation, canzone che verrà inserita nella colonna sonora di Tomb Raider.
21 Maggio – nasce il secondo maschio di Bono, John Abrahm.
5-6 Giugno – i primi 2 show a Boston vengono ripresi per essere pubblicati in un DVD live.
6 Luglio – inizia a Copenaghen la porzione europea del tour.
20 Luglio – Bono, Jovanotti e Bob Geldof si recano al g8 di Genova per promuovere “Drop the Debt”, la campagna a favore della cancellazione del debito dei paesi poveri.
21 Luglio – allo Stadio delle Alpi a Torino 70.000 persone assistono all’unica tappa italiana dell’Elevation Tour.
21 Agosto – muore di cancro il padre di Bono, Bob Hewson.
1 Settembre – lo show a Slane Castle è l’ultima data europea del tour.
21 Settembre – gli U2 partecipano al programma televisivo “A Tribute To Herpes” e suonano live una stupenda versione di walk on.
10 Ottobre – inizia al Joyce Centre dell’Università di Notre Dame (Indiana) la terza e ultima parte del tour, che comprende 22 concerti negli States.
Novembre – esce il singolo walk on.
20 Novembre – esce nei negozi il doppio DVD U2 live from Boston, con la registrazione del concerto e parecchio materiale inedito.
2002
3 Febbraio – durante l’intervallo al super Bowl a New Orleans gli U2 eseguono beautiful day, mlk e where the streets have no name.
22 Febbraio – ai Grammy Awards 2002 gli U2 fanno incetta di premi: walk on è giudicata canzone dell’anno, All That You Can’t Leave Behind miglior album rock, stuck in a moment you can’t get out of miglior canzone pop, e elevation miglior performance rock.
Marzo – gli U2 entrano in sala di registrazione per comporre e registrare materiale per il nuovo album e per la colonna sonora del film di Martin Scorsese Gangs of New York.
5 Novembre – viene pubblicato The Best of 1990/2000, contenente 2 titoli inediti oltre la meglio produzione dell’ultimo decennio.
2003
Gennaio – gli U2 entrano in studio di registrazione agli Hanover Quay di Dublino per lavorare al loro undicesimo album.
Dicembre – subito prima di Natale il gruppo annuncia di aver cestinato tutto il materiale registrato insieme al produttore Chris Thomas. Al suo posto viene chiamato Steve Lillywhite.
2004
Settembre – le radio di tutto il mondo cominciano a programmare vertigo, brano che anticipa l’ormai imminente nuovo album.
8 Novembre – esce il signolo vertigo.
Novembre – vertigo viene scelta dalla Apple per pubblicizzare i-tunes.
23 Novembre – esce nei negozi l’album How To Dismantle An Atomic Bomb, che in pochissimi giorni sale in testa alle classifiche inglesi e americane.
2005
28 Gennaio – esce nelle librerie il volume U2&I:The Photographs 1982/2004 che raccoglie 379 immagini dedicate al gruppo dal fotografo olandese Anton Corbijn.
Febbraio – esc il secondo singolo di How To Dismantle An Atomic Bomb, sometimes you can’t make it on your own. Solo per il mercato canadese viene pubblicato il singolo all because of you.
9 Marzo – vengono aperte le prenotazioni in tutte le librerie per l’acquisto di U2 By U2, biografia ufficiale che il gruppo ha scritto insieme a Neil McCornick. La data di pubblicazione viene spostata al 2006.
14 Marzo – a New York si tiene la prestigiosa cerimonia con la quale gli U2 entrano nella Rock’n’Roll Hall of Fame. Il discorso di presentazione viene pronunciato da Bruce Springsteen.
28 Marzo – San Diego ospita la prima data del tour mondiale che si protrarrà fino a dicembre.
Marti
Marti
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 4645
Età : 32
Località : Genova...Faraway, so close!!
Umore : bradiponzolo
Data d'iscrizione : 20.04.08

http://martizazza.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da rachele Mar 24 Giu 2008, 11:25

Marti sei meravigliosa! grazie
rachele
rachele
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 5878
Età : 42
Località : arezzo
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 03.04.08

http://www.rachelerubechi.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da babymullen Mar 24 Giu 2008, 11:45

bello Marti!!bravaaaaaa!!
babymullen
babymullen
La Prima a Crederci
La Prima a Crederci

Femmina
Numero di messaggi : 13987
Età : 34
Località : London
Umore : Felice!
Data d'iscrizione : 29.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Bono979 Mar 24 Giu 2008, 12:23

lavoro eccezionale... come già ti avevo detto in PM... grazie di cuore del tempo che ci hai dedicato...
appena ho un pò di tempo imposto il tutto anche sul Portale... Wink
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Marti Mar 24 Giu 2008, 12:29

è stato un vero piacere Very Happy
se vuoi ho anche un'immaginina carina x il portale Wink
Marti
Marti
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 4645
Età : 32
Località : Genova...Faraway, so close!!
Umore : bradiponzolo
Data d'iscrizione : 20.04.08

http://martizazza.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Bono979 Mar 24 Giu 2008, 12:36

Marti ha scritto:se vuoi ho anche un'immaginina carina x il portale Wink

mandamela in PM che vediamo di metterci la scritta "U2 Story"... Wink
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Paolavox93 Mar 24 Giu 2008, 15:52

Marti sei un genio Wink
Paolavox93
Paolavox93
La Spacciatrice di Newsletter Audio/Video
La Spacciatrice di Newsletter Audio/Video

Femmina
Numero di messaggi : 10646
Età : 30
Località : Pescara
Umore : Hanging on in quiet desperation
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://www.lastfm.it/user/paolavox

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Tita Mar 24 Giu 2008, 17:39

Crazi milli, Marti ...
Tita
Tita
Best Post Ever
Best Post Ever

Femmina
Numero di messaggi : 455
Località : Milano e dintorni ...
Data d'iscrizione : 13.04.08

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da ultraviolet91 Mar 24 Giu 2008, 17:44

Laughing Laughing
ultraviolet91
ultraviolet91
Markettaro/a "Pop"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 1169
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Annalisa Mar 24 Giu 2008, 21:35

Sei bravissima Marti!!! Davvero un'ottimo lavoro!!
Annalisa
Annalisa
La Zanzara
La Zanzara

Femmina
Numero di messaggi : 28721
Età : 43
Località : Provincia di Padova
Umore : altalenante
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Lell@ Mer 25 Giu 2008, 08:48

Bello complimenti.
Lell@
Lell@
La Saggia
La Saggia

Femmina
Numero di messaggi : 8656
Età : 42
Località : Prov.Mantova/Nata a TORINOOO DAI!
Umore : In base al tempo.Buono no??Considerando che abito nella Pianura Padana....!
Data d'iscrizione : 11.03.08

https://www.facebook.com/Lella.u2market

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Bono979 Mer 25 Giu 2008, 17:54

Speciale aggiunto al Portale... Wink
grandissimo lavoro Marti... davvero...! :cheers:
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Marti Mer 25 Giu 2008, 18:03

Crazie Milli Very Happy Surprised Surprised Embarassed

Laughing Laughing Laughing
Marti
Marti
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 4645
Età : 32
Località : Genova...Faraway, so close!!
Umore : bradiponzolo
Data d'iscrizione : 20.04.08

http://martizazza.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Liffey Mer 25 Giu 2008, 20:40

Ottimo e minuzioso lavoro di ricostruzione.
Molto brava!!!!!
Liffey
Liffey
Markettaro/a "Achtung Baby"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 838
Età : 46
Località : Avellino
Data d'iscrizione : 07.03.08

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Marti Mer 25 Giu 2008, 20:52

graccie Embarassed
Marti
Marti
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 4645
Età : 32
Località : Genova...Faraway, so close!!
Umore : bradiponzolo
Data d'iscrizione : 20.04.08

http://martizazza.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Veronicamars Sab 09 Ago 2008, 21:17

Grazie mille anche di questo speciale, Marti!!!
Veronicamars
Veronicamars
Markettaro/a "The Unforgettable Fire"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 156
Età : 45
Data d'iscrizione : 12.06.08

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da BONOemi Dom 08 Feb 2009, 13:04

grande socia!!!!!vabene non l'avevo ancora visto...ora ho capito a cosa ti servivano i miei libri! :smile!: :guance:
BONOemi
BONOemi
Markettaro/a "The Unforgettable Fire"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 208
Età : 32
Località : In Dublin Fair City,Where Girls Are So Pretty
Data d'iscrizione : 01.05.08

Torna in alto Andare in basso

U2 Story Empty Re: U2 Story

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.