U2 Italian fans
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

U2 & tecnologia

+2
babo
Niobe2006
6 partecipanti

Andare in basso

U2 & tecnologia Empty U2 & tecnologia

Messaggio Da Niobe2006 Mer 18 Apr 2012, 18:00

Prendo spunto da un articolo pubblicato su atU2.com un paio di giorni fa e che riporto qui sotto tradotto e riassunto, per chiedere: cosa ne pensate del rapporto degli U2 con le nuove tecnologie? Quanto è importante secondo voi che si tengano aggiornati con i nuovi media? E sapranno ancora usarli in modo creativo e d'impatto come nel passato (ZooTV, PopMart etc.)?

Qualche articolo fa su @U2 parlavo di quanto sia un peccato che gli U2 abbiano rinunciato al loro ruolo di pionieri tecnologici sulla scena della musica popolare.
A cominciare dalla ZooEra, ogni volta che una nuova tecnologia apriva le porte a nuove forme di interazione e di coinvolgimento del loro pubblico, gli U2 erano i primi a farne tesoro: sono stati i primi ad avere una canzone al primo posto su iTunes, usavano i collegamenti satellitari per far conoscere al pubblico dello ZooTV il dramma delle vittime della guerra in Bosnia. Fin dall’inizio degli anni ’90 i loro contratti riconoscevano loro i diritti sulla musica distribuita online ed è loro l’unico iPod personalizzato mai immesso sul vasto mercato. Oggigiorno, tuttavia, i loro obiettivi tecnologici sembrano essere contemporaneamente enormi ed imponenti (il palco del 360° Tour, per quanto fosse meravigliosamente enorme ed imponente), o minuscoli e poco divertenti (download riservati agli iscritti a U2.com e i led sulla giacca di Bono).

Invece di limitarmi a sentirmi deluso dalla pigrizia degli U2, o cominciato a pensare sempre di più a cosa potrebbero fare con le possibilità disponibili al giorno d’oggi […].
Il mondo della musica ha cominciato a muoversi nella direzione che auspico, ma non tanto nell’ambito mainstream al quale gli U2 appartengono. […]
Non ci sono molti artisti che dimostrino di essere in possesso del giusto equilibrio tra musica di qualità e facilmente fruibile, assieme ad ambizione per le arti visuali, e io metterei gli U2 in vetta a questo gruppetto. […]

Quindi, come trasformerei gli album degli U2 in applicazioni? Innanzitutto vorrei che pubblicassero tutto il loro catalogo in una volta . […] Dovrebbero far capire che intendono veramente adottare questo come un nuovo formato di album, che sarà disponibile assieme ai CD, ai vinili ed ai file MP3/AAC.
Ogni applicazione dovrebbe avere un prezzo competitivo. […]
Bisognerebbe rendere facilmente accessibile l’intero contenuto di ciascun album. Per esempio, dovrebbero essere comprese nell’applicazione le b-sides, le bonus tracks, i video. Se gli U2 pubblicassero un nuovo album con questo formato, i futuri singoli e le b-sides dovrebbero poi essere resi disponibili come aggiornamenti gratuiti dell’applicazione. […]
Quel che davvero renderebbe speciali queste applicazioni sarebbe l’abbondanza di contenuti video. Per quanto ami la loro musica, parte del loro fascino per me, dai primi anni ’90, sta nell’uso sorprendente che hanno fatto dei contenuti visivi. Le copertine di Achtung Baby e di Zooropa hanno ormai vent’anni, ma sono ancora di grande effetto. Lo ZooTV, il PopMart, il Vertigo ed il 360° Tour hanno contribuito in modo fondamentale a definire quanto i contenuti visivi possono aggiungere all’esperienza live. La qualità del lavoro di artisti quali Anton Corbjin, four5one/AMP e Catherine Owens è perfetta […]
A mano a mano che si procede con l’ascolto dell’album, dovrebbero rendersi disponibili i corrispondenti video e testi. […] Anche lo sfondo dovrebbe cambiare da una canzone all’altra. […]
Nei credits potrebbero esserci i link agli enti che la band sostiene […], potrebbero essere incluse importanti interviste, outtakes e così via…[…] La band avrebbe la possibilità di rilasciare aggiornamenti ed aggiunte per l’applicazione quando desidera. […]
Non ho dubbi che se c’è un gruppo in grado di realizzare tutto questo, siano gli U2. […]
Ian Ryan
Fonte: www.atu2.com

Grazie Simo per la segnalazione! Smile
Niobe2006
Niobe2006
L'Intervistatrice Ufficiale
L'Intervistatrice Ufficiale

Femmina
Numero di messaggi : 7133
Età : 45
Località : provincia di Vicenza
Umore : Walk on
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da babo Mer 18 Apr 2012, 23:10

Ho la sensazione che gli U2, in generale, non amino tanto dare tutto a tutti, ma si facciano un pò corteggiare per avere 'tutto' delle loro pubblicazioni... non penso davvero che sia una questione di stop nell'aggiornamento tecnologico (i vari recenti investimenti di Bono ed Edge lo dimostrano) ma di mantenersi in parte irraggiungibili per essere sempre oggetto del desiderio. Mi vuoi?allora un poco devi soffrire...
Mi sembra troppo facile avere tutto in colpo solo, anche se sarebbe meraviglioso.
babo
babo
Markettaro/a "Pop"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 1252
Età : 52
Località : Torino
Umore : tengo duro!
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da santipsedge Mer 18 Apr 2012, 23:19

effettivamente se fanno una cosa del genere in un botto Laughing mi verrebbe il dubbio che vogliano chiudere bottega ... Giammai!!!

sarei comunque curiosa di vedere cosa potrebbero ideare questa volta Smile
santipsedge
santipsedge
La Donna con la Mano Bionica
La Donna con la Mano Bionica

Femmina
Numero di messaggi : 34296
Età : 47
Località : verbania
Umore : mano monca.... :P
Data d'iscrizione : 10.06.10

https://twitter.com/#!/santipsedge

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da Bono979 Gio 19 Apr 2012, 09:20

Considerando i tempi di crisi della discografia mondiale in effetti l'idea del tipo di pubblicare gli album sotto forma di APP non è male... Rolling Eyes

Mi pare che nell'articolo non venga citato quello che considero un altro grande passo da "pionieri tecnologici"... non sò se qualcuno li aveva preceduti ma la pubblicazione di U23D è stata davvero futuristica se si considera che quando uscì in Italia c'erano poche decine di sale 3D... Cool
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da Annalisa Gio 19 Apr 2012, 13:37

infatti credo che u23d è stato il primo (e unico) film in 3d che ho visto! Ricordo che quando uscì in veneto c erano solo un paio di cinema che lo davano! Adesso ormai tutti sono attrezzati anche i cinema piccolini e quasi tutti i film hanno la versione 3d
Annalisa
Annalisa
La Zanzara
La Zanzara

Femmina
Numero di messaggi : 28721
Età : 43
Località : Provincia di Padova
Umore : altalenante
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da Niobe2006 Gio 19 Apr 2012, 16:32

Che rimpianto non averlo mai visto.... Sad
Niobe2006
Niobe2006
L'Intervistatrice Ufficiale
L'Intervistatrice Ufficiale

Femmina
Numero di messaggi : 7133
Età : 45
Località : provincia di Vicenza
Umore : Walk on
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da Bono979 Gio 19 Apr 2012, 16:40

Io spero sempre che prima o dopo (visto che ora la tecnologia 3D si è largamente diffusa) esca anche in Blu-ray 3D da vedersi comodamente sul divano di casa... Cool

Tornando al futuro comunque in effetti credo che il mercato musicale vada decisamente rivoluzionato... secondo me al di là degli U2, quel volpone di Mc Guinness tirerà fuori dal cilindro qualche uscita sorprendente... chissà che anche tutti questi ritardi nella pubblicazione del nuovo album non c'entrino qualcosa... in fondo a sentire loro ci sono già almeno 2/3 album pronti... (e quando leggo o scrivo questa cosa mi viene tristezza con la grande astinenza che abbiamo tutti quanti in questo periodo... U2 & tecnologia 87582 )
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da Niobe2006 Gio 19 Apr 2012, 17:07

Anch'io spero di vederli sempre all'avanguardia con la tecnologia e penso proprio che lo faranno Very Happy .
Però l'idea dell'applicazione come descritta nell'articolo, con tutto pronto, lì e subito, non è che mi piaccia tantissimo....probabilmente sono io che sono all'antica, ma mi piace ancora prendermi le cose un po' alla volta, avere il tempo di desiderarle e gustarmele, poi mi piace il supporto fisico.....
Niobe2006
Niobe2006
L'Intervistatrice Ufficiale
L'Intervistatrice Ufficiale

Femmina
Numero di messaggi : 7133
Età : 45
Località : provincia di Vicenza
Umore : Walk on
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da blueiris Gio 19 Apr 2012, 17:48

Niobe2006 ha scritto: poi mi piace il supporto fisico.....
Pure a me....per le cose a cui tengo soprattutto
blueiris
blueiris
La Regina dei Sondaggi
La Regina dei Sondaggi

Femmina
Numero di messaggi : 14739
Età : 38
Umore : Estremamente variabile
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da Niobe2006 Gio 19 Apr 2012, 17:56

Guarda, ho un MP3 che mi hanno portato dalla Russia con tutta la discografia fino ad How To, i testi e alcune foto...comodo sicuramente, in un colpo ho recuperato tutto quello che mi mancava, però....insomma alla fine sono solo 2 dischetti, una copertina scarna scarna....non c'è gusto! Neutral
Infatti un giorno che ho visto TUF in offertona al supermercato me lo sono portata a casa tutta fiera e orgogliosa! U2 & tecnologia 549154

A parte che continuo a chiedermi la "legittimità" di quell'MP3..... uhm
Niobe2006
Niobe2006
L'Intervistatrice Ufficiale
L'Intervistatrice Ufficiale

Femmina
Numero di messaggi : 7133
Età : 45
Località : provincia di Vicenza
Umore : Walk on
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da Niobe2006 Lun 23 Apr 2012, 13:29

A proposito dell'uso della tecnologia nei loro show, oggi U2place.com ha pubblicato QUI la traduzione di un articolo sulle giacche illuminate a LED utilizzate durante la seconda leg nordamericana del 360° Tour.
Niobe2006
Niobe2006
L'Intervistatrice Ufficiale
L'Intervistatrice Ufficiale

Femmina
Numero di messaggi : 7133
Età : 45
Località : provincia di Vicenza
Umore : Walk on
Data d'iscrizione : 25.06.10

Torna in alto Andare in basso

U2 & tecnologia Empty Re: U2 & tecnologia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.