U2 Italian fans
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

06 - Tomorrow

5 partecipanti

Andare in basso

06 - Tomorrow Empty 06 - Tomorrow

Messaggio Da fabio.angioletti Gio 13 Mag 2010, 23:25

Ci sono due versioni d’interpretazione per questa canzone: la prima è quella secondo la quale il brano è stato scritto da Bono pensando alla sua terra nativa; l’Irlanda. Alcuni affermano che Tomorrow narri della situazione irlandese degli anni ’80. In un’atmosfera di conflitti settari (repubblicani ed unionisti) sempre più profondi e feroci, sentire bussare alla porta diventava inevitabilmente un sinistro presentimento di morte. E la chiusura del brano indicasse la speranza di un paese migliore ed unito.
Ma l’interpretazione maggiormente accreditata è quella che attribuisce alla scomparsa della madre Iris, l’intero testo. Lo stesso Bono raccontò: “Ci sono cose che devono essere elaborate, che prima o poi vengono fuori. Riempiono dei buchi. È ancora incredibile per me come sia riuscito a convincermi che tutto ciò riguardasse qualcos’altro.”
Bono aveva l’intento di scrivere una canzone sulla guerra civile irlandese che stava imperando in quell’epoca, ma, col tempo, capì di avere scritto una canzone sulla madre scomparsa.

Dai toni quasi opposti rispetto a I Will Follow, anch’essa dedicata alla madre, questo brano inizia sullo sfondo delle uilleann pipes; le cornamuse irlandesi. Aprire il brano con questa sonorità può significare la volontà della riscoperta delle proprie radici, può dare al brano una connotazione conservatrice, oppure può voler riecheggiare un momento molto preciso:

“Won't you come back tomorrow
Can I sleep tonight?”

(Ritornerai domani?
Posso dormire stanotte?)

Nell’isola color smeraldo le uilleann pipes sono spesso usate durante i servizi funebri: Bono volle aprire Tomorrow con questi strumenti proprio per rimandare al giorno dei funerali del nonno, nel settembre del 1974; il giorno in cui la madre ebbe la fatale emorragia cerebrale:

“Outside, somebody's outside
Somebody's knocking at the door.
There's a black car parked
At the side of the road
Don't go to the door”.

(Fuori, qualcuno è fuori
Qualcuno sta bussando alla porta.
C'è un'auto nera parcheggiata
Sul lato della strada
Non andare alla porta.)

Una macchina nera parcheggiata lungo la strada, un gruppo di persone sostano lungo la via. Una madre deve andare al funerale del padre, due nipoti devono dare l’ultimo saluto al nonno. Un ragazzo chiuso in camera sua che non vuole uscire e che, invece, poi fa la sua scelta:

“I'm going out.
I'm going outside, mother.
I'm going out there.”
(Sto uscendo.
Sto andando fuori, madre.
Sto andando là fuori).

Poi ancora una serie di domande, un’invocazione e il lutto che ritorna poco dopo il suo inutile tentativo di fermare la madre (“Don't go to the door”) prima che fosse troppo tardi.

“Who broke the window
Who broke down the door?
Who tore the curtain
And who was it for?
Who heals the wounds
Who heals the scars?
Open the door, open the door.”

(Chi ha rotto la finestra
Chi ha abbattuto la porta?
Chi ha strappato la tenda
E chi ne ha giovato?
Chi sana le ferite?
Chi  guarisce le cicatrici?
Apri la porta, apri la porta).

Bono ha iniziato a farsi una raffica di domande, in modo ansioso e frenetico, mettendo in fila un’infinità di citazioni bibliche (assenti nei passaggi di lutto descritti in Boy) grazie alle quali riesce a trovare un punto di contatto tra il momento della morte della madre e la crocifissione di Gesù: “heal the wounds” è un’espressione presa dal profeta Geremia: “Farò infatti cicatrizzare la tua ferita e ti guarirò dalle tue piaghe.” (Ger 30, 17) in inglese: “I will restore you to health and heal your wounds”. Mentre “tore the curtain” è un’espressione utilizzata nel Vangelo di Matteo, nella descrizione del Venerdì in cui Gesù muore: “Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le rocce si spezzarono.” (Mt 27, 51)
Con questa citazione Bono implica un altro aspetto fondamentale, che riprenderà al termine del testo: la Risurrezione. Il terzo giorno Gesù è Resuscitato e così avverrà anche per Iris Hewson. E allora ecco salire il canto di speranza e fede; ecco l’annuncio del Regno dei Cieli, proprio ribaltando il precedente monito alla madre “Open the door, open the door”. Non è finita. Dopo avere promesso a tutti che li rivedrà dall’altra parte: “I’m gonna be there Tomorrow / I’m going there / We are all going there”, il cantante degli U2 parla del Paradiso e annuncia la venuta salvifica di Gesù:

“I want you be back tomorrow.
Will you be back tomorrow?
Open up, open up, to the Lamb Of God
To the love of He
Who made the blind to see.

He's coming back
He's coming back
O believe Him.
Jesus is coming

I’m gonna be there, mother
I’m going there
We are all going there.”

(Io voglio che torni domani
Ritornerai domani?
Apriti, apriti, all'Agnello di Dio
All'amore di Colui
Che fece vedere ai ciechi.

Sta ritornando
Sta ritornando
Oh credete in Lui.
Gesù sta tornando

Sarò là, madre
Sto andando là
Saremo tutti là).





Ultima modifica di fabio.angioletti il Mer 03 Lug 2013, 20:55 - modificato 1 volta.
fabio.angioletti
fabio.angioletti
Soul Rockin' Fan
Soul Rockin' Fan

Maschio
Numero di messaggi : 6920
Età : 37
Località : Albino (Bg)
Umore : THE GOAL IS SOUL
Data d'iscrizione : 08.07.09

http://www.amazon.it/Viaggi-di-Versi-7-ebook/dp/B00CO9R45O/ref=s

Torna in alto Andare in basso

06 - Tomorrow Empty Re: 06 - Tomorrow

Messaggio Da saravox Ven 14 Mag 2010, 14:42

è impressionante di quanti riferimenti religiosi ci siano in tutte le canzoni dei primi tempi! Il testo è veramente bello :piccolo: e l'intro musicale è da brividi, ogni volta che l'ascolto mi spedisce nella verde Irlanda :love:
Ri-complimenti, bel lavoro!! 06 - Tomorrow 180910
saravox
saravox
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 5497
Età : 31
Località : Etna's city!
Umore : dipende da come mi sveglio la mattina!
Data d'iscrizione : 31.07.08

https://www.facebook.com/?sk=messages&tid=1651319690711#!/Sar

Torna in alto Andare in basso

06 - Tomorrow Empty Re: 06 - Tomorrow

Messaggio Da Annalisa Sab 15 Mag 2010, 00:02

è una canzone bella da togliere il fiato!! :piccolo:
Io propendo di più per il significato legato alla scomparsa della mamma di bono!
Annalisa
Annalisa
La Zanzara
La Zanzara

Femmina
Numero di messaggi : 28721
Età : 43
Località : Provincia di Padova
Umore : altalenante
Data d'iscrizione : 16.03.08

Torna in alto Andare in basso

06 - Tomorrow Empty Re: 06 - Tomorrow

Messaggio Da Unknown Caller Mar 25 Mag 2010, 22:54

Won't you come back tomorrow?
Won't you come back tomorrow?
Won't you come back tomorrow?

Il ritornello ripetuto come una domanda straziante in cerca di una risposta che deve trovarsi solo in una sorta di cieca fede, si distende sin dall'inizio di "Tomorrow" sulle note prettamente irlandesi delle Uillean Pipes. Non ritornerai domani? Si chiede Bono, un pò rivolgendosi verso il cielo, un pò rivolgendosi verso se stesso. Ma perchè domandarsi per non riuscire a trovare una risposta?
Tomorrow è questo: il dolore di ragazzo che ha perso la madre, e che dannatamente cerca di ricongiungere la sua anima con quella di chi l'ha messo al mondo, che disperatamente cerca una candela di luce in un buio di una consapevole impossibilità. Si assilla, straziante. Si lamenta. Tornerai domani? E canta, con una voce che è anticipo di quella esplosività vocale (di quell'apice) che raggiungerà con "The Joshua Tree". Lo sa Bono. Purtroppo sa che nessuno tornerà da quella porta. Infatti la sua domanda, aderendo al più classico del trionfo della retorica, si trasforma in assoluta risposta: "Won't you be back tomorrow." Domani non tornerai. Allora perchè dara così tanta importanza al domani?

"Who broke the window
Who broke down the door ?
Who tore the curtain
And who was it for ?
Who heals the wounds
Who heals the scars ?
Open the door, open the door..."

Non si riferisce ad un domani terreno. No. Così giovane, ma già così sicuro di se. Già con le idee chiare, con una fede che va oltre ogni limite. Eh si, qualcuno ha "rotto la finestra", qualcuno "ha rotto la porta"...Colui che sana le ferite e guarisce le cicatrici. Bono lo sa. Prima o poi, due cuori batteranno di nuovo all'unisono. Lo sa e ne è convinto. Perchè è certo che oltre il tempo, oltre lo spazio, troverà la risposta, troverà il modo per far battere due cuori. Two hearts beat as one...
Ha fiducia in Dio. In un Dio che ha accolto la madre nei cieli, e che per un fato inevitabile, prima o poi, la ricongiungerà a lui. Insomma, un domani c'è, un domani tornerà.

Ed ecco che i ritmi della song di "October" incalzano. Nasce la forza che era stata tenuta repressa nei primi minuti di ascolto, pressata sul basso di Adam e costretta a restare sulle tonalità delle cornamusa. Come lampi a ciel sereno, Larry scaglia colpi di batteria e si impone sui ritmi: Edge non può restare a guardare, supporta la voglia di Bono di esplodere, e farsi così sentire nella calma dei cieli. "'Cause I want you...I really want you!", davvero ti voglio!Il desiderio che accende la fiamma...La canzone procede, e ponendoci adesso su un piano stilistico, gli U2 danno vera dimostrazione di essere una band che farà strada. Tomorrow è un gran pezzo, parte lento, cauto (in perfetto loro stile) ma fa intendere che c'è una sorta di energia potenziale pronta a emergere. Parte lento, diventa deciso, un vera e propria conquista della tonalità.
Ma il testo, come del resto la maggior parte del repertorio dei dubliners, può essere esteso a chiavi interpretative diverse. Semplicemente, basta tornare agli anni '80 e guardarsi intorno alla situazione della patria verde: una situazione, quella nordirlandese, insostenibile, che il gruppo non potrà più tollerare (tant'è che il prossimo album sarà War...). Forse Bono ha visto con gli occhi di una madre l'uscita di un figlio dalla porta di casa, e vista la violenza che all'epoca divanpava regina nelle strade d'Irlanda, si domanda se il sangue del suo sangue tornerà domani...
A chi invece piace esaminare il testo sotto una visione più estesa, certamente l'interpretazione che ne deriva è la speranza di un Bono (portavoce palese dell'umanità) che si augura il ritorno del Messia, unico in grando di porre fine alla violenza che rende schiava l'Irlanda. Pertanto Paul non è affatto rassegnato, anzi ciecamente si affida a Gesù Cristo, invocandolo con una preghiera-inno pietra miliare dell'album: "Open up, open up, to the Lamb Of God.
To the love of He, who made the blind to see. He's coming back. He's coming back. O believe Him. Jesus' coming...". Apriti all'Agnello di Dio, al Suo amore, di colui che fece vedere i ciechi. Di colui, e se lo dice Vox ci crediamo, che sta tornando. Domani.......forse.
Unknown Caller
Unknown Caller
Markettaro/a "Boy"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 25
Località : Where the Streets have no Name
Umore : Ready for the Crush
Data d'iscrizione : 26.03.09

Torna in alto Andare in basso

06 - Tomorrow Empty Re: 06 - Tomorrow

Messaggio Da Bono979 Mar 25 Mag 2010, 22:58

Ti aspettavamo Unknow Caller... grazie di aver postato nuovamente la tua bellissima interpretazione di questo pezzo... spero farai la stessa cosa con Sunday Bloody Sunday... vabene


P.s. scusaci ma riorganizzando la sezione siamo dovuti ripartire da zero... speriamo ci darai una mano... Rolling Eyes
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

06 - Tomorrow Empty Re: 06 - Tomorrow

Messaggio Da Unknown Caller Mer 26 Mag 2010, 12:22

Assolutamente non c'è bisogno di ringraziarmi. E' la nostra passione e dobbiamo condividerla! Si appena recupero quella su Sunday Bloody Sunday la posterò.
Lieto di darvi una mano Wink
Unknown Caller
Unknown Caller
Markettaro/a "Boy"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 25
Località : Where the Streets have no Name
Umore : Ready for the Crush
Data d'iscrizione : 26.03.09

Torna in alto Andare in basso

06 - Tomorrow Empty Re: 06 - Tomorrow

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.