U2 Italian fans
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

07 - Bad

+2
Black Celebration
fabio.angioletti
6 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

07 - Bad Empty 07 - Bad

Messaggio Da fabio.angioletti Gio 17 Giu 2010, 00:27

Bono disse: «Questa è una canzone che parla della città in cui siamo cresciuti. Questa canzone parla  di Dublino. Parla di una droga chiamata eroina che sta spaccando Dublino in due. Che sta strappando il cuore della città. I ricchi si infilano in tasca pacchi di soldi mentre i poveri se ne stanno ai margini delle strade con un ago nel braccio. Questa canzone riguarda una persona in particolare, ma ne riguarda molte altre e probabilmente anche me stesso. Io sono finito in un gruppo, alcuni miei amici sono finiti a fare l’elemosina. Questa è per loro, per tutti quelli che si sono innamorati di un’amante pericolosa: l’eroina. Ma questa canzone è anche per un amico, un amico a cui, nel giorno del suo ventunesimo compleanno, è stata somministrata una dose di eroina talmente potente da ucciderlo. Questa canzone si chiama Bad».

La parola Bad sul dizionario ha diversi significati, tra questi le espressioni Sbagliato, Malato e Sgradevole, oltre che Cattivo.

“If you twist and turn away
If you tear yourself in two again
If I could, yes I would
If I could, I would let it go
Surrender, dislocate

If I could throw this
Lifeless life-line to the wind
Leave this heart of clay,
See you walk, walk away
Into the night, and through the rain
Into the half-light and through the flame”

(Se ti giri e te ne vai via
Se ti spezzi in due ancora
Se io potessi, si vorrei
Se io potessi, vorrei lasciarlo andare

Rinunciare, confondere
Se io potessi gettare questa
Inanimata corda di salvataggio al vento
Lasciare questo cuore di argilla
Vederti camminare, andare via
Nella notte, e attraverso la pioggia
Nella penombra e attraverso la fiamma)

Un ragazzo in agonia da overdose, le persone attorno non riescono ad aiutarlo. Bono traduce in musica questa impotenza. Impotenza di fronte al dilagare della piaga sociale della droga e di fronte alla morte dell’amico, avvenuta nel 1982. Ecco le sue struggenti parole:

“If I could through myself
Set your spirit free
I'd lead your heart away
See you break, break away
Into the light and to the day”

(Se io potessi attraverso me stesso
Liberare la tua anima
Guiderei il tuo cuore lontano
Ti vedrei smettere, staccarti
Nella luce e verso il giorno)

E prosegue:

“To let it go
And so to find a way
To let it go
And so find a way”

(Per lasciarlo andare
E così trovare una via  
Per lasciarlo andare
E così trovare una via)

In questo passaggio del brano esistono due versioni: la versione del testo pubblicata sul sito U2.com che riporta: “To let it go and so to find a way” nonostante sia evidente ascoltando Bad (sia su The Unforgettable Fire, che dal vivo) che il verso cantato da Bono sia in realtà “To let it go and so fade away”. Il significato è completamente differente: se nel primo caso abbiamo comunque uno spiraglio di ottimismo (“per lasciarlo andare e così trovare una via”) nel secondo caso non c'è davvero molta speranza (“per lasciarlo andare e così scomparire”).

Bono osserva tutto attraverso gli occhi di un tossicodipendente (l’amico? Lui stesso? Tutti quelli che subiscono la dipendenza? O tutti e tre insieme?) immaginando la confessione che prima racconta la sensazione di sballo ed euforia datagli dalla sostanza, per poi cadere nel torpore e nel sonno indotto dall’effetto depressivo della droga, fino all’urlo finale (“I’m wide awake”) che è quello di una persona che si accorge di quanto sta succedendo, ma continua a nascondersi dietro una bugia:

“I'm wide awake
I'm wide awake
Wide awake
I'm not sleeping
Oh, no, no, no”

(Sono completamente sveglio
Sono completamente sveglio
Completamente sveglio
Non sto dormendo
Oh, no, no, no)

Bono disse, ancora riguardo la situazione dell’eroina degli inizi degli anni Ottanta nel suo Paese: «Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, Dublino sembrava la capitale dell’eroina, costava meno dell’erba, degli spinelli e veniva offerta a poco prezzo a ragazzi che ogni tanto si facevano una canna. Iniziavano a farsi una volta al mese, poi una alla settimana e alla fine erano schiavi. Ho visto ragazzi sacrificare tutto quel che avevano per una dose».

Ecco le parole di Bono per descrivere questo inutile sacrificio, questo spossessamento di sé e delle proprie cose:

“If you should ask then maybe they'd
Tell you what I would say
True colors fly in blue and black
Bruised silken sky and burning flag
Colors crash
Collide in blood shot eyes

If I could, you know I would
If I could, I would
Let it go”

(Se tu potessi chiedere allora forse
Ti direbbero quello che avrei voluto dirti io
Vividi colori sventolano in blu e nero
Cielo di seta livida e bandiere in fiamme
I colori cadono

Si scontrano in occhi iniettati di sangue
Se io potessi, lo sai vorrei
Se io potessi, vorrei
Lasciarla andare)

Poi il frontman Irlandese elenca una serie di termini:

“This desperation
Dislocation
Separation
Condemnation
Revelation
In temptation
Isolation
Desolation”

(Questa disperazione
Confusione
Separazione
Condanna
Rivelazione
In tentazione
Isolamento
Desolazione)

E ancora quel ritornello straziante:

“Let it go
And so find a way
To let it go
And so to find a way
To let it go
And so to find a way

I'm wide awake
I'm wide awake
Wide awake
I'm not sleeping
Oh, no, no, no”

(Lasciarlo andare
E così trovare una via
Per lasciarlo andare
E così trovare una via
Per lasciarlo andare
E così trovare una via

Sono completamente sveglio
Sono completamente sveglio
Completamente sveglio
Non sto dormendo
Oh, no, no, no)

Il pezzo nacque da un’improvvisazione di Edge; alcune sequenze arpeggianti che Eno aveva voluto valorizzare. Dopo l’uscita di The Unforgettable Fire, Edge così parlò di Bad: «Penso sia una delle canzoni più efficaci mai scritte sul tema, fu anche una delle prime volte in cui Bono scriveva nei panni di un altro. E lo fece molto bene».

Bad divenne uno dei pezzi più celebri del gruppo irlandese, dovuto soprattutto all’esibizione al Live Aid del 13 Luglio 1985: in quella circostanza, nello stadio di Wembley, venne dilatato fino a raggiungere dodici minuti, con Bono che scese dal palco, andò tra il pubblico, ballò con una ragazza e, sulla coda del brano, iniziò ad accennare Ruby Tuesday, Sympathy For The Devil dei Rolling Stones e Walk On The Wild Side di Lou Reed. Diventerà uno dei momenti storici del Live Aid anche se, a causa di quel fuori programma, gli U2 non riuscirono a suonare Pride ed Edge, Larry e Adam se la presero molto con Bono. Così ricorda l’accaduto il cantante: «Si erano incazzati proprio di brutto, nei camerini nemmeno mi parlavano. Poi, due giorni dopo, venne fuori che fu uno dei momenti più seguiti del Live Aid. Sicuramente rimase una delle migliori esecuzioni di Bad mai fatte dagli U2, anche se ho ancora qualche rimpianto sul testo: avrei dovuto finirlo, ma poi è rimasto così».





Ultima modifica di fabio.angioletti il Mer 03 Lug 2013, 21:10 - modificato 1 volta.
fabio.angioletti
fabio.angioletti
Soul Rockin' Fan
Soul Rockin' Fan

Maschio
Numero di messaggi : 6920
Età : 37
Località : Albino (Bg)
Umore : THE GOAL IS SOUL
Data d'iscrizione : 08.07.09

http://www.amazon.it/Viaggi-di-Versi-7-ebook/dp/B00CO9R45O/ref=s

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da fabio.angioletti Gio 17 Giu 2010, 00:37

e la versione dell'album:

fabio.angioletti
fabio.angioletti
Soul Rockin' Fan
Soul Rockin' Fan

Maschio
Numero di messaggi : 6920
Età : 37
Località : Albino (Bg)
Umore : THE GOAL IS SOUL
Data d'iscrizione : 08.07.09

http://www.amazon.it/Viaggi-di-Versi-7-ebook/dp/B00CO9R45O/ref=s

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da Black Celebration Gio 15 Set 2011, 11:11

Sister Francy..........messer Dario ci ha indicato la via....un topic su BAD ....ESISTE 07 - Bad 2535961884

Datti da fare e rimpolpiamo sto topic con pagine e pagine e pagine di riflessioni uterine 07 - Bad 2535961884
Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da dario Gio 15 Set 2011, 11:27

squirting di cultura
dario
dario
Il John Locke nonchè Genio
Il John Locke nonchè Genio

Maschio
Numero di messaggi : 12701
Età : 47
Località : Trino Nucleare... One Step Closer To Knowing ..
Umore : vitreo :D
Data d'iscrizione : 15.04.08

http://www.uturn-land.com

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da Black Celebration Gio 15 Set 2011, 11:31

Ci vuole!!!!!!!!!!! Cool

BAD è sicuramente uno dei migliori testi mai scritti da bono.....(nonchè uno dei massimi capolavori dell'intera discografia u2)...sarà interessante tracciare un parallelo tra qs testo...quello di RUNNING e quello di MOMENT OF SURRENDER,visto che tutte e tre la canzoni(tra l altro tutte e 3 magnifiche)trattano lo stesso argomento,che,a quanto pare,continua a stare molto a cuore a bono...........
Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da dario Gio 15 Set 2011, 11:32

perfetto. ok direi che ora si può chiudere il topic.
dario
dario
Il John Locke nonchè Genio
Il John Locke nonchè Genio

Maschio
Numero di messaggi : 12701
Età : 47
Località : Trino Nucleare... One Step Closer To Knowing ..
Umore : vitreo :D
Data d'iscrizione : 15.04.08

http://www.uturn-land.com

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da Black Celebration Gio 15 Set 2011, 11:37

sei un signore! 07 - Bad 693652395

07 - Bad 809625 07 - Bad 809625 07 - Bad 809625

aspetto francy.....è lei che sente L URGENZA di parlare di BAD io leggerò molto volentieri study
Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da francy74 Gio 15 Set 2011, 12:45

Uhhh Bad per me, lo vado predicando da anni e anni, è la punta massima dell'arte boniana. Un mix di scrittura, musica e voce (maledetto 8 Ottobre 2010!!!!Maledetto Bono!!!) che gli U2 non raggiungerranno mai.
Mi affascina molto l'uso che Bono fa dell'allitterazione, la musicalità della successione che ci porta nella disperazione più nera di questo uomo ce si accorge di essere sbagliato (come in Moment of Surrender)ma che non può essere altro che così.
Per ora riflettiamo sulla forma poi passeremo sul contaenuto. Bad è il fulcro della produzioen uduiana! study
francy74
francy74
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 3498
Età : 49
Località : Cuneo
Umore : Ken-PM
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da Black Celebration Gio 15 Set 2011, 12:51

Per favore,ri-spiegami il significato del termine ALLITTERAZIONE...che sono rinco e non me lo ricordo 07 - Bad 2870352488 07 - Bad 677371
Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da francy74 Gio 15 Set 2011, 12:57

http://it.wikipedia.org/wiki/Allitterazione
Qui c'è la definizione di Wikipedia.
E' una figura retorica e per me questo passo rispetta le regole dell'Allitterazione e mette in risalto al ricerca che Bono ha fatto sulla creazione di questo testo:

This desparation...
Dislocation...
Separation...
Condemnation...
Revelation...
In temptation...
Isolation...
Desolation...
francy74
francy74
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 3498
Età : 49
Località : Cuneo
Umore : Ken-PM
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da blueiris Gio 15 Set 2011, 13:10

francy74 ha scritto:Uhhh Bad per me, lo vado predicando da anni e anni, è la punta massima dell'arte boniana. Un mix di scrittura, musica e voce (maledetto 8 Ottobre 2010!!!!Maledetto Bono!!!) che gli U2 non raggiungerranno mai.
Mi affascina molto l'uso che Bono fa dell'allitterazione, la musicalità della successione che ci porta nella disperazione più nera di questo uomo ce si accorge di essere sbagliato (come in Moment of Surrender)ma che non può essere altro che così.
Per ora riflettiamo sulla forma poi passeremo sul contaenuto. Bad è il fulcro della produzioen uduiana! study
Sono più o meno d'accordo su tutto.....tranne il grassettato 07 - Bad 28383 Benedetto 8 ottobre 07 - Bad 2535961884 07 - Bad 2535961884 07 - Bad 2535961884
Bad ha una forza unica!
blueiris
blueiris
La Regina dei Sondaggi
La Regina dei Sondaggi

Femmina
Numero di messaggi : 14739
Età : 38
Umore : Estremamente variabile
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da francy74 Gio 15 Set 2011, 14:45

Eh poteva anche farla a Torino il 6 Agosto nè!Azzo cosa gli costava in più era in splendida forma!!!
Penso a chi live non l'ha mai sentita!Poverini Bad ha una forza unica tutta sua,una carica emotiva che scioglie e ti entra dentro. E dire che non è nemmeno tra le mie preferite ma OGGETTIVAMENTE RIDO RIDO riconosco che è u capolavoro.Almeno per me ha il fascino del capolavoro, mi sento AMMANTATA dalla bellezza intrinseca, dalla perferzione manifesta di Bad!
francy74
francy74
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 3498
Età : 49
Località : Cuneo
Umore : Ken-PM
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da blueiris Gio 15 Set 2011, 14:59

Hai ragione! Io ho sempre avuto uno strano rapporto con Bad: non posso dire che sia una delle mie preferite in assoluto, ma è una di quelle canzoni che ogni volta che la sento penso "cavolo però quanto è bella! è davvero una canzone cazzuta!". Ha una forza viscerale e trascinante che non può lasciare indifferenti. E infatti quando sono iniziate le prime note a Roma (non è per infierire eh? Wink ) ho alzato gli occhi al cielo in una specie di ringraziamento Laughing Bad è sempre Bad 07 - Bad 2535961884
blueiris
blueiris
La Regina dei Sondaggi
La Regina dei Sondaggi

Femmina
Numero di messaggi : 14739
Età : 38
Umore : Estremamente variabile
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da francy74 Gio 15 Set 2011, 15:27

Ma no dai felice che tu e altri fans l'abbia potuta sentire:è un'esperienza unica.Io poi me la sono goduta con Running ah ah ah!!Infierisco io adesso!
Tornando in argomento capisco io quello che dici tu:è per questo che la considero la summa boniana, Bono non farà mai di più anche se di canzoni così che mozzano il fiato ce ne sono altre nella produzione uduica, ma quando la concepita Bono era in uno stato di grazia assoluta. Sai un po' l'Estasi che è descritta nelle opere di Michelangelo non so se si capisce...
francy74
francy74
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 3498
Età : 49
Località : Cuneo
Umore : Ken-PM
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da blueiris Gio 15 Set 2011, 15:47

Sì sì...capisco che vuoi dire. Mentre scrivo la sto riascoltando, in versione Rattle and hum.....Bono era veramente a mille in quel periodo!
blueiris
blueiris
La Regina dei Sondaggi
La Regina dei Sondaggi

Femmina
Numero di messaggi : 14739
Età : 38
Umore : Estremamente variabile
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da Black Celebration Gio 15 Set 2011, 19:34

Care le mie fanciulle....condivido TUTTO quello che avete scritto......rinnovando,anche io, le mie maledizioni a bono per non aver cantato BAD già a Torino in agosto....... Mad :maporc: muro
ma porca di quella tr*** ....ma che minkia ti costava????????????????????Levavi qualche ciofeca dalla scaletta e ci mettevi BAD...ma porcaccia ............ :maporc:

Vabbè.....mi ricompongo.....................

Ci tengo a sottolineare L'ESTASI MISTICA che parte quando si arriva a qs punto dell'inciso


francy74 ha scritto:
This desparation...
Dislocation...
Separation...
Condemnation...
Revelation...
In temptation...
Isolation...
Desolation...


CHECCO ZALONE DOCET



07 - Bad Estasi_santa-teresa


Vorrei focalizzare l'attenzione sul modo in cui bono INTERPRETA qs testo............
non si tratta di sola estensione vocale....parliamo del modo in cui Bono DA' FORZA alla scansione di qs parole......Bono qui non è solo eccelso cantante dall'ugola potentissima...ma diventa un vero e proprio ATTORE che declama sulla scena..............................


Un testo come quello di BAD non solo è espressione di talento letterario ma è anche la dimostrazione di COME si interpreta e canta un brano.............bono grande autore e grande interprete in qs specifica occasione....siamo veramente nell'olimpo udduico.........................

Per me l'album THE UNFORGETTABLE FIRE è,insieme al trittico degli anni 90,la punta massima dell'opera udduica................
Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da francy74 Gio 15 Set 2011, 20:09

Sì è quello che intendo con canzone studiata e preparata, qui è un degno Freddy Mercury, intrattenitore, per me, imbattibile e unico nel suo genere, penso alla drammaticità con cui Freddy interpretava certe canzoni: tragedia e teatralità. Le situazioni che mi piacciono di più.Lancio un altro mio assunto:l'arte per me deve trasudare sofferenza, la gioia non deve essere espressa con l'arte.La sofferenza trasfigurata nell'arte ha il potere katartico.Le canzoni che amo di più sono quelle che esprimono sofferenza...
francy74
francy74
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 3498
Età : 49
Località : Cuneo
Umore : Ken-PM
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da Black Celebration Gio 15 Set 2011, 20:19

francy74 ha scritto:.Lancio un altro mio assunto:l'arte per me deve trasudare sofferenza, la gioia non deve essere espressa con l'arte.La sofferenza trasfigurata nell'arte ha il potere katartico.Le canzoni che amo di più sono quelle che esprimono sofferenza...

Dio mio...ci hanno separate nella culla 07 - Bad 26877

sono ANNI che la penso uguale.....................................................
l arte è espressione dell umana sofferenza e musa ispiratrice "che move il sole e le stelle"......
la sofferenza ed il dolore sono la piu grande spinta creativa che sia insita in natura............
le canzoni gioiose,x me,artisticamente valgono na ceppa......nel senso che quando sei felice.VIVI la felicità e non pensi all arte...........l arte giunge in dolore e malattia,nella cattiva sorte
Black Celebration
Black Celebration
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 18475
Età : 47
Località : TORINO GRANATA
Umore : PIERPY CAPOVILLA-DIPENDENTE
Data d'iscrizione : 30.07.10

http://carlottavox.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da blueiris Gio 15 Set 2011, 20:32

Black Celebration ha scritto:...nel senso che quando sei felice.VIVI la felicità e non pensi all arte...........l arte giunge in dolore e malattia,nella cattiva sorte
Hai esattamente espresso un pensiero che ho sempre condiviso anch'io...della felicità è quasi "noioso" scrivere. Molto banalmente....anche a me capitava ogni tanto di prendere carta e penna e buttar giù qualcosa (cazzatelle eh Razz ), ma sempre e solo quando ero sofferente e disperata. Quando si è felici hai detto giusto, si vive la felicità, mentre nel dolore e nella sofferenza si può trovare rifugio nell'arte....ed è una cosa che vale sia per l'artista che per il fruitore finale. Da lettrice/ascoltatrice/osservatrice apprezzo le opere piene di tensione e di pathos study come dice giustamente francy sono catartiche.
blueiris
blueiris
La Regina dei Sondaggi
La Regina dei Sondaggi

Femmina
Numero di messaggi : 14739
Età : 38
Umore : Estremamente variabile
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da francy74 Gio 15 Set 2011, 20:34

Restando a Bad la capacità katartica di Bono sta nel farci discendere nell'inferno di questo tossicodipendente che sa ma gode, in fondo, della sua sofferenza.
Le canzoni allegre lasciano il tempo che passa,pensiamoci quelle che ci rimangono sono le grida di sofferenza. Del resto nella discografia uduica è difficile trovare canzoni liete e d'amore...
Separate Sister lo sai che siamo una mente e un braccio solo love2 :piccolo:

francy74
francy74
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 3498
Età : 49
Località : Cuneo
Umore : Ken-PM
Data d'iscrizione : 03.08.10

Torna in alto Andare in basso

07 - Bad Empty Re: 07 - Bad

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.