U2 Italian fans
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

+6
Bad85
babo
dario
Bono979
ste@63
Admin
10 partecipanti

Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da Admin Lun 13 Feb 2012, 10:40

A partire dai 13 anni tutta la mia vita è permeata dalla musica e dalla presenza degli U2. Vorrei però condividere con voi un momento particolare, fine anni '90, che mi ha lasciato un segno profondo.

Nel 1992 ho conosciuto un ragazzo meraviglioso che faceva parte di una comunità di ex-tossicodipendenti che io ed altri amici ogni tanto sfidavamo a calcio, per passare il tempo. Lui era sieropositivo, disintossicato da qualche anno. Abbiamo fatto amicizia in fretta e dal primo giorno abbiamo scoperto una passione in comune: gli U2.

Il nostro legame è diventato fortissimo in poco tempo. Parlavamo per ore di tutto e del nostro argomento preferito, ovviamente, gli U2... La sua canzone preferita era Bad e ricordo che per primo mi aveva fatto riflettere su una cosa: Bad è una canzone triste, che parla dei danni della droga, ma non è una canzone che dia un giudizio su chi la usa. Lui mi diceva così: non mi sento giudicato ascoltando questa canzone, sento solo comprensione del problema e tristezza.


Chi ha la mia età, o più, ha bene in mente i danni che l'eroina provocava e gli anni in cui l'aids non lasciava alcuno scampo. Nel 1996 Stefano si ammalò e l'aids ce lo portò via in quattro mesi. Spesso andavo a trovarlo in ospedale e gli U2 erano presenti in tutte le nostre chiaccherate. Al suo funerale, per sua volontà, abbiamo cantato 'I still haven't found what I'm looking for' e così gli U2 lo hanno accompagnato anche nell'ultimo avventuroso viaggio della sua intensa vita.

Per me è stato un esempio, un amico, uno stimolo a combattere anche quando l'evidenza è contro di te e sai che dovrai soccombere. So che da qualche parte mi sta aspettando e che ci rivedremo, come dice Bono, 'in fondo alla strada', e ogni volta che esce un nuovo album degli U2 prendo una sua foto e lo ascoltiamo insieme, e immagino di commentarlo con lui. Sono sicura che NLOTH gli sarebbe piaciuto, soprattutto Fez, Moment of surrender e Unknown caller.

Questa è una piccola parte della mia vita, che ricordo con immenso piacere e che gli U2 mi aiutano a rivivere con intensità, con il cuore.

Che dire ancora... nessuno mi ha preso l'anima come gli U2 e tutte le persone che ho conosciuto e che amano gli U2 hanno un rapporto particolare e intensissimo con questa band a volte difficile da esprimere a parole.

...but I still haven't found what I'm looking for...

Barbara (babo)
Admin
Admin
Amministratori
Amministratori

Maschio
Numero di messaggi : 2003
Località : Where The Street Have No Name
Data d'iscrizione : 05.02.08

http://u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da ste@63 Lun 13 Feb 2012, 11:04

Admin ha scritto:A partire dai 13 anni tutta la mia vita è permeata dalla musica e dalla presenza degli U2. Vorrei però condividere con voi un momento particolare, fine anni '90, che mi ha lasciato un segno profondo.

Nel 1992 ho conosciuto un ragazzo meraviglioso che faceva parte di una comunità di ex-tossicodipendenti che io ed altri amici ogni tanto sfidavamo a calcio, per passare il tempo. Lui era sieropositivo, disintossicato da qualche anno. Abbiamo fatto amicizia in fretta e dal primo giorno abbiamo scoperto una passione in comune: gli U2.

Il nostro legame è diventato fortissimo in poco tempo. Parlavamo per ore di tutto e del nostro argomento preferito, ovviamente, gli U2... La sua canzone preferita era Bad e ricordo che per primo mi aveva fatto riflettere su una cosa: Bad è una canzone triste, che parla dei danni della droga, ma non è una canzone che dia un giudizio su chi la usa. Lui mi diceva così: non mi sento giudicato ascoltando questa canzone, sento solo comprensione del problema e tristezza.


Chi ha la mia età, o più, ha bene in mente i danni che l'eroina provocava e gli anni in cui l'aids non lasciava alcuno scampo. Nel 1996 Stefano si ammalò e l'aids ce lo portò via in quattro mesi. Spesso andavo a trovarlo in ospedale e gli U2 erano presenti in tutte le nostre chiaccherate. Al suo funerale, per sua volontà, abbiamo cantato 'I still haven't found what I'm looking for' e così gli U2 lo hanno accompagnato anche nell'ultimo avventuroso viaggio della sua intensa vita.

Per me è stato un esempio, un amico, uno stimolo a combattere anche quando l'evidenza è contro di te e sai che dovrai soccombere. So che da qualche parte mi sta aspettando e che ci rivedremo, come dice Bono, 'in fondo alla strada', e ogni volta che esce un nuovo album degli U2 prendo una sua foto e lo ascoltiamo insieme, e immagino di commentarlo con lui. Sono sicura che NLOTH gli sarebbe piaciuto, soprattutto Fez, Moment of surrender e Unknown caller.

Questa è una piccola parte della mia vita, che ricordo con immenso piacere e che gli U2 mi aiutano a rivivere con intensità, con il cuore.

Che dire ancora... nessuno mi ha preso l'anima come gli U2 e tutte le persone che ho conosciuto e che amano gli U2 hanno un rapporto particolare e intensissimo con questa band a volte difficile da esprimere a parole.

...but I still haven't found what I'm looking for...

Barbara (babo)

ste@63
Markettaro/a "Boy"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 7
Umore : molto u2
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da ste@63 Lun 13 Feb 2012, 11:05

che bella questa storia , sicuramente sei una persona speciale ...........

ste@63
Markettaro/a "Boy"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 7
Umore : molto u2
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da Bono979 Lun 13 Feb 2012, 11:13

BAD è sempre toccante... ma questa mattina riascoltandola con le tue parole in mente lo è stata ancora di più... Smile

Grazie Barbara di aver condiviso con noi questa parte della tua vita... :bonoedge:
Bono979
Bono979
Quello che non si arrende mai (o quasi!)
Quello che non si arrende mai (o quasi!)

Maschio
Numero di messaggi : 31136
Località : ...
Umore : Altalenante
Data d'iscrizione : 13.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da dario Lun 13 Feb 2012, 11:52

commento sempre a fatica momenti così... spesso e volentieri le parole per quanto utili si rivelano non adatte .. la cosa migliore è ascoltare Bad con te e Stefano.
un abbraccio
dario
dario
Il John Locke nonchè Genio
Il John Locke nonchè Genio

Maschio
Numero di messaggi : 12701
Età : 47
Località : Trino Nucleare... One Step Closer To Knowing ..
Umore : vitreo :D
Data d'iscrizione : 15.04.08

http://www.uturn-land.com

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da babo Lun 13 Feb 2012, 12:05

ste@63 ha scritto:che bella questa storia , sicuramente sei una persona speciale ...........

Stefano era speciale... come tutte le persone che conosco e amano gli U2. Ognuno a suo modo, certo, ma con una marcia in più. Come tutti voi del Market! Very Happy
babo
babo
Markettaro/a "Pop"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 1252
Età : 52
Località : Torino
Umore : tengo duro!
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da babo Lun 13 Feb 2012, 12:17

Ringrazio Davide per avermi postato il video di Bad perchè io ho un rapporto di amore-odio con la tecnologia e non so farlo! Grazie.
babo
babo
Markettaro/a "Pop"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 1252
Età : 52
Località : Torino
Umore : tengo duro!
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da Bad85 Mar 14 Feb 2012, 23:47

Ciao barbara ... ti ringrazio per le parole che hai scritto ,nn mi collego spesso purtroppo ,ma stavolta ne è valsa la pena più del solito .. la storia che hai raccontato è stupenda .. ancorchè triste ..E parla della MIA canzone ..anche se leggendoti è come se per la prima volta la considerassi anche di qualcun altro .. Il mio rapporto con Bad è speciale ..adoro tante canzoni U2 e molte di altri artisti ma Bad ... è Bad
Con questo pezzo ho conosciuto gli U2 nell'85 , quasi 30 anni fà , era l'ultima di una cassetta U2 che mi avevano registrato, e nn c'entrava
per intero .. Mi piacque subito , volevo sentirla finire e un compagno di Naja mi registro T.U.F stavolta intero e mi spiegò di cosa parlava .. In quella caserma , lontano da casa la droga era ovunque , spesso unico mezzo per sfuggire alle tante assurdità della vita militare .era una soluzione tanto sbagliata quanto affascinante , visto che moltissimi sembravano grazie a lei rifiorire , affrontare meglio i problemi..Credo di dovere al racconto di quell'amico e a Bad l'esser riuscito ad evitare quella strada .. Ma di quella canzone rabbiosa e salvifica ho sempre apprezzato soprattutto l'assenza di volontà di giudicare e la lucida descrizione di quanto può essere "seducente" ciò che è sbagliato ..
Capisco quindi bene quel che voleva dire il tuo amico .. e immagino quanto tu ti senta legata a quella canzone , che Bono stesso definiva il SUO momento speciale.
Bad mi ha sempre aiutato a nn cadere in certe tentazioni o a reagire quando ho ceduto ad altre seduzioni .. e credo continuerà a farlo .. Benvenuta nella Nostra canzone .. ;-)

Bad85
Markettaro/a "The Unforgettable Fire"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 112
Età : 58
Località : s.casciano v.p
Umore : vario ed eventuale
Data d'iscrizione : 04.07.08

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da babo Mer 15 Feb 2012, 07:16

Non avrei potuto esprimerlo meglio. Bad che aiuta a riflettere e stare lontano dalla droga, Bad che aiuta a decidere di disintossicarsi e non ricascarci, gli U2 che entrano prepotentemente nella vita di chi li sa ascoltare e poi non può più smettere di farlo. Loro sì che sono una bella 'droga'!

Grazie Bad85.
babo
babo
Markettaro/a "Pop"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 1252
Età : 52
Località : Torino
Umore : tengo duro!
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da mau2 Mer 15 Feb 2012, 08:22

grazia barbara,una storia veramente triste ma nello stesso tempo bellissima...
un grande abbraccio a te e stefano... Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) 456281
mau2
mau2
Il Barcolla ma non Molla!
Il Barcolla ma non Molla!

Maschio
Numero di messaggi : 40526
Età : 43
Località : prato
Umore : sono sempre di buon umore e allegro
Data d'iscrizione : 31.05.08

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da babymullen Mer 15 Feb 2012, 15:04

Barbara...sono bellissime le parole che hai scritto,è incredibile come la musica possa legare le persone...un abbraccio!
babymullen
babymullen
La Prima a Crederci
La Prima a Crederci

Femmina
Numero di messaggi : 13987
Età : 34
Località : London
Umore : Felice!
Data d'iscrizione : 29.02.08

http://www.u2market.com

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da stantari Mer 29 Feb 2012, 18:14

U2 = Vita
stantari
stantari
Markettaro/a "Achtung Baby"
Markettaro/a

Maschio
Numero di messaggi : 853
Età : 32
Umore : out of control
Data d'iscrizione : 14.02.11

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da (In)visible Mer 19 Mar 2014, 19:31

Mamma mia i brividi...brava
(In)visible
(In)visible
Markettaro/a "Boy"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 43
Età : 38
Località : Roma
Umore : :)
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara) Empty Re: Gli U2 e l'amicizia vera... (Barbara)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.