U2 Italian fans
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For

3 partecipanti

Andare in basso

02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For Empty 02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For

Messaggio Da fabio.angioletti Mer 28 Lug 2010, 18:19

Poco dopo la fondazione, nel 1830, la comunità dei mormoni non godeva di grande popolarità in America. Anzi. Il fondatore Joseph Smith venne assassinato dopo 14 anni insieme al fratello, dopo che ebbero subito persecuzioni. Una parte della comunità decise quindi di migrare e seguire Brigham Young che nel 1846 indico nel West la terra promessa. Young guidò i carri della sua gente in un esodo biblico attraverso l’America e poi oltre le Montagne Rocciose fino ad fondare la città di Salt Lake City (nell’attuale Utah). In quel lungo e impervio cammino di migrazione molti furono i caduti, morti per fame, sete e stenti:

“I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you

I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for
But I still haven't found
What I'm looking for”

(Ho scalato le più alte montagne
Ho corso attraverso i campi
Solo per essere con te
Solo per essere con te

Ho corso, ho strisciato
Ho scalato le mura di questa città
Solo per essere con te
Ma ancora non ho trovato
Ciò che sto cercando
Ma ancora non ho trovato
Ciò che sto cercando)

Le parole del testo contengono molti riferimenti alla migrazione dei mormoni sebbene nel complesso il pezzo raggiunga una dimensione senza tempo in quanto Bono sceglie sempre di partire dall’esperienza personale e quando la vuole rendere leggendaria fa ricorso al collante biblico. Ecco allora comparire i quaranta giorni e le quaranta notti trascorse da Gesù nel deserto (40 è il numero che indica una generazione, ovvero l’intera esistenza), tentato per ben tre volte da Satana prima di venire nutrito dagli angeli (Lc 4 1-13):

“1Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto 2dove, per quaranta giorni, fu tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni; ma quando furono terminati ebbe fame. 3Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, dì a questa pietra che diventi pane». 4Gesù gli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo». 5Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni della terra, gli disse: 6«Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi regni, perché è stata messa nelle mie mani e io la do a chi voglio. 7Se ti prostri dinanzi a me tutto sarà tuo». 8Gesù gli rispose: «Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai». 9Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, buttati giù; 10sta scritto infatti:
Ai suoi angeli darà ordine per te,
perché essi ti custodiscano;
11e anche:
essi ti sosterranno con le mani,
perché il tuo piede non inciampi in una pietra».
12Gesù gli rispose: «E' stato detto: Non tenterai il Signore Dio tuo». 13Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato.”

Ecco la strofa del testo:

“I have kissed honey lips
Felt the healing in her fingertips
It burned like fire
This burning desire
I have spoke with the tongue of angels
I have held the hand of a devil
It was warm in the night
I was cold as a stone”

(Ho baciato labbra di miele
Ho sentito la guarigione sulla punta delle dita di lei
Bruciava come il fuoco
Questo bruciante desiderio
Ho parlato con la lingua degli angeli
Ho stretto la mano ad un diavolo
Era calda nella notte
Io ero freddo come la pietra)

La scena è ambientata nel deserto. E ciò non è un caso. Il deserto è per antonomasia il luogo senza vita in sé, il più vicino all’esperienza della morte, il più esposto alla tentazione ma anche all’incontro con Dio.

La prima parte del testo sembra una canzone d’amore dove un uomo cerca la sua amata, la seconda si avvia sulla strada del gospel, in cui diventa lampante che quel generico “tu” iniziale è il “Tu” Dio:

“I believe in the Kingdom Come
Then all the colours will bleed into one
But yes I'm still running”

(Io ci credo nel Regno a venire
Allora tutti i colori verranno versati in uno solo
Ma sì, sto ancora correndo)

L’attesa per il Regno dei Cieli, le catene spezzate, la croce della vergogna, i riferimenti alla Passione e Morte di Gesù e la conseguente Risurrezione sono gli elementi chiave di questa esplicita professione di profonda fede targata U2:

“You broke the bonds
You loosed the chains
You carried the cross
And my shame
And my shame
You know I believe it”

(Tu hai rotto i vincoli
Sciogliesti le catene
Portasti la croce
Ed il mio peccato
Ed il mio peccato
Lo sai che ci credo)

La pienezza però dell’abbraccio sperato e desiderato con Dio si realizzerà compiutamente solamente nei Cieli, ecco allora Bono riprendere il ritornello in cui evidenzia la ricerca perenne che continua; la ricerca di Dio e di Dio nella quotidianità del vivere: ricerca che si concluderà pienamente solo in quell’abbraccio tra Padre e Figlio:

“But I still haven't found
What I'm looking for
But I still haven't found
What I'm looking for”

(Ma ancora non ho trovato
Ciò che sto cercando
Ma ancora non ho trovato
Ciò che sto cercando)

Bono stesso ci spiega il suo rapporto con Cristo: «La questione più importante, parlando della Morte di Cristo, è che Cristo si è fatto carico dei peccati del mondo: quindi quello che abbiamo fatto non ci si è ritorto contro. Non saranno le nostre buone azioni ad aprirci le porte del Paradiso, ma mi piace l’idea dell’Agnello Sacrificale, amo pensare a Dio che dice: “Ehi, cretini, sappiate che ci sono alcune conseguenze al vostro egoismo e che la morte fa parte della vostra natura di peccatori e quindi dovete affrontarla”».

La storia dei mormoni non è finita. In quel lungo e pericoloso cammino di migrazione alcuni gruppi di loro ad un certo punto si ritrovarono nel deserto del Mojave, una regione della California, dove apparve loro una pianta, uno strano albero con pochi rami e le foglie molto corte: la Yucca Brevifolia. Poiché era l’unica forma di vegetazione che vedevano in quei giorni, pensarono fosse un segno di Dio che ricordava loro la traversata di Giosuè (Joshua), colui che Mosè aveva indicato come suo successore e colui che oltrepassò il fiume Giordano e condusse il popolo alla conquista di Canaan. Suggestionati dal Libro dell’Esodo e dalla visione della forma di quell’albero che pareva un uomo raccolto in preghiera con le braccia alzate al cielo, ribattezzarono quella pianta “l’albero di Giosuè”. The Joshua Tree.





Ultima modifica di fabio.angioletti il Mer 03 Lug 2013, 21:24 - modificato 1 volta.
fabio.angioletti
fabio.angioletti
Soul Rockin' Fan
Soul Rockin' Fan

Maschio
Numero di messaggi : 6920
Età : 37
Località : Albino (Bg)
Umore : THE GOAL IS SOUL
Data d'iscrizione : 08.07.09

http://www.amazon.it/Viaggi-di-Versi-7-ebook/dp/B00CO9R45O/ref=s

Torna in alto Andare in basso

02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For Empty Re: 02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For

Messaggio Da fabio.angioletti Mer 28 Lug 2010, 18:24

Gospel ad Harlem (NY):

fabio.angioletti
fabio.angioletti
Soul Rockin' Fan
Soul Rockin' Fan

Maschio
Numero di messaggi : 6920
Età : 37
Località : Albino (Bg)
Umore : THE GOAL IS SOUL
Data d'iscrizione : 08.07.09

http://www.amazon.it/Viaggi-di-Versi-7-ebook/dp/B00CO9R45O/ref=s

Torna in alto Andare in basso

02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For Empty Re: 02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For

Messaggio Da fabio.angioletti Mer 28 Lug 2010, 18:28

Live at Rock And Roll Hall Of Fame (with Bruce Springsteen):

fabio.angioletti
fabio.angioletti
Soul Rockin' Fan
Soul Rockin' Fan

Maschio
Numero di messaggi : 6920
Età : 37
Località : Albino (Bg)
Umore : THE GOAL IS SOUL
Data d'iscrizione : 08.07.09

http://www.amazon.it/Viaggi-di-Versi-7-ebook/dp/B00CO9R45O/ref=s

Torna in alto Andare in basso

02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For Empty Re: 02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For

Messaggio Da fabio.angioletti Mer 28 Lug 2010, 18:39

sempre con il Boss! al 25° anniversario della Rock & Roll Hall Of Fame! da brividi!:

fabio.angioletti
fabio.angioletti
Soul Rockin' Fan
Soul Rockin' Fan

Maschio
Numero di messaggi : 6920
Età : 37
Località : Albino (Bg)
Umore : THE GOAL IS SOUL
Data d'iscrizione : 08.07.09

http://www.amazon.it/Viaggi-di-Versi-7-ebook/dp/B00CO9R45O/ref=s

Torna in alto Andare in basso

02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For Empty Re: 02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For

Messaggio Da Dieghedge Mer 28 Lug 2010, 20:48

Bono ha devvero una straordinaria profondità nei suoi testi....ogni singola parola è davvero carica di significato....un genio... :love:
Dieghedge
Dieghedge
Il Tortellino (sposato)
Il Tortellino (sposato)

Maschio
Numero di messaggi : 13758
Località : Carrara
Umore : I'm wide awake!
Data d'iscrizione : 01.05.08

Torna in alto Andare in basso

02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For Empty Re: 02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For

Messaggio Da fabio.angioletti Gio 29 Lug 2010, 00:49

Dieghedge ha scritto:Bono ha devvero una straordinaria profondità nei suoi testi....ogni singola parola è davvero carica di significato....un genio... :love:
atra quoto!!!
la forza degli U2 non stà solo nella musica ma nella ricchezza infinita dei testi! è un viaggio e un piacere immenso leggere i testi! :love:
fabio.angioletti
fabio.angioletti
Soul Rockin' Fan
Soul Rockin' Fan

Maschio
Numero di messaggi : 6920
Età : 37
Località : Albino (Bg)
Umore : THE GOAL IS SOUL
Data d'iscrizione : 08.07.09

http://www.amazon.it/Viaggi-di-Versi-7-ebook/dp/B00CO9R45O/ref=s

Torna in alto Andare in basso

02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For Empty Re: 02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For

Messaggio Da saravox Mar 19 Ott 2010, 12:30

Questo ritornello è la mia filosofia di vita!Appena ho sentito questa canzone me ne sono innamorata :piccolo:
e poi mi piace da impazzire la figura di "Then all the colours will bleed into one".
saravox
saravox
Markettaro/a "...On The Horizon"
Markettaro/a

Femmina
Numero di messaggi : 5497
Età : 31
Località : Etna's city!
Umore : dipende da come mi sveglio la mattina!
Data d'iscrizione : 31.07.08

https://www.facebook.com/?sk=messages&tid=1651319690711#!/Sar

Torna in alto Andare in basso

02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For Empty Re: 02 - I Still Haven't Found What I'm Looking For

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.